Attualmente, tra i vari generi cinematografici chiacchierati e discussi, non si può non parlare del cinema a sfondo omosessuale che sta emergendo di diritto nel nuovo cinema d’autore giapponese. Sono molti i registi che si sono occupati di tale genere,…
Un genere che ha segnato la stagione del Nuovo Cinema Giapponese è il cinema nero. Il carattere variegato del neo-noir può essere esemplificato attraverso il breve esame di tre cineasti: Hayashi Kaizo, Ishi Takashi e Sabu. Di formazione cinefila, Hayashi…
Una tomba per le lucciole è l’anime più commovente che abbia mai visto, se avete una sensibilità nella norma preparate una grande quantità di kleenex perché vi saranno utili per asciugare tutte le vostre lacrime. Il film è ambientato in…
Spetta a Ishii Sogo il compito di inaugurare la New Wave giapponese degli anni Ottanta e Novanta quando, poco più che ventenne, realizza “Panic High School”, del 1997, considerato come la pellicola che apre una nuova stagione nella storia del…
Questa è la storia di Chihiro, una bambina che si trasferisce con i genitori in un’altra città. Durante il viaggio verso la casa nuova, la famiglia si imbatte in una città abbandonata e decidono di fermarsi per mangiare. Poco dopo…
Probabilmente quando si parla di cinema giapponese o, più in generale, di grande cinema non può farsi a meno di pensare al grande maestro (titolo sicuramente meritato) Akira Kurosawa. I suoi film sono ormai dei classici del cinema internazionale che…
Ho avuto non poche difficoltà a seguire questo lavoro del regista Takashi Miike. Durante la visione molti sono stati i momenti di scoraggiamento e la tentazione di interromperla, solo la curiosità è riuscita a darmi la forza di terminare l’impresa….
Il Giappone ha visto molti dei protagonisti della stagione del nuovo cinema degli anni Novanta e Duemila formarsi proprio nell’ambito della produzione erotica. Fra i registi che hanno attraversato l’ambito del cinema erotico riuscendo a conquistarsi un posto di rilievo…
Se volete passare un po’ di tempo senza pensieri e se amate i film splatter The Machine Girl è il film che fa per voi. La trama è molto semplice, due adolescenti, Takeshi e Yu, sono vittime di continui atti…
Il genere che ha più contribuito al successo commerciale anche a un certo prestigio del Nuovo cinema giapponese è indubbiamente l’horror. Il J-horror, a partire dai film di Nakata Hideo, Shimuzu Takashi o del già citato Miike, si è imposto…
Il Jidaigeki (dramma storico) viene considerato come il cinema giapponese per eccellenza. Nel corso degli anni il Jidaigeki si è mostrato sotto diverse spoglie passando dalla dimensione epica a quella nichilistica, da quella anti-feudale a quella segnata dalle rivisitazioni del…
Per scrivere questa recensione ho rivisto per l’ennesima volta Hana-bi di Takeshi Kitano e, come sempre, l’ho trovato semplicemente geniale. Preparatevi ad una recensione di parte perché amo quest’uomo, questo poliedrico artista sempre capace di sorprendere e spiazzare lo spettatore,…
Full Metal Yakuza è un film del 1997, diretto da Takashi Miike. Inizialmente realizzato per il V-Cinema e distribuito direttamente in home video. Il protagonista di questa pellicola è il giovane e scapestrato Kensuke Hagane. Kensuke dopo aver visto all’opera…
Un feticista innesta vari oggetti e parti metalliche nel proprio corpo e scappando per la città viene investito da un auto. Pensando di averlo ucciso, l’uomo alla guida, e la sua fidanzata, nascondono il presunto cadavere in un bosco. Mentre…
La recensione di oggi si occupa di Nobody Knows, un film dal taglio quasi documentaristico, di forte impatto emotivo e che prende incredibilmente spunto da un episodio accaduto a Tokyo nel 1988, la sensazione che accompagna lo spettatore durante tutta…
Takashi Miike (Yao, 24 agosto 1960) è un cineasta poliedrico e dalle mille risorse, da una parte, si rapporta esplicitamente al cinema di genere, e, dall’altra, si muove, per contenuti e stile, in quell’ambito estremo che ha ripreso, portandole all’eccesso,…
Tokyo Godfathers può essere definito come una fiaba di Natale, un film capace di commuovere e divertire, guardandolo non è difficile che lacrime e sorrisi possano confondersi. È un film di animazione dal taglio realistico, senza nessun elemento fantascientifico, il…
Il protagonista del film è Ichi, un ragazzo disturbato, a prima vista si direbbe timido, introverso, una vittima predestinata dei più forti, dei bulli o prepotenti di cui la società è piena, ma questa è solo l’apparenza, solo il primo…
La sua prima esperienza artistica risale al 1973 al Francais, un locale di spogliarello di Asakusa, un quartiere di Tokyo. Kitano si afferma negli anni Settanta e Ottanta nei ruoli di attore comico, polemico intrattenitore televisivo, scrittore, diventando uno dei…
Vi piace il cyberpunk? Bene, perché il prossimo film che andrò a presentare sarà Ghost in the Shell (攻殻機動隊 – Kōkaku Kidōtai) pietra miliare di questo genere nel campo dell’animazione. Magari l’avete già visto, ma forse non sapete che la…
Dopo il clamoroso successo del precedente articolo sui J-dorama e nonostante parecchie migliaia di fan (forse un po’ meno) mi contattino perché riprenda l’argomento nippo-girls, eccomi qua a descrivere un altro mondo che merita un’esplorazione attenta e vigile. Quindi, chi…
Pensate ad un reality estremo e mischiatelo con una caccia all’uomo ad eliminazione diretta, aggiungeteci l’eterno contrasto generazionale ed una storia d’amore più un pizzico della pazzia di Beat Kitano ed avrete come risultato Battle Royale. Siamo in un futuro,…
Il film è incentrato sulla vita del transessuale Eddie (Peter), che lavora come “intrattenitore” in un locale gay gestito da “madame” Leda (Osamu Ogasawara). Presto Eddie riesce a rubare a Leda non solo il lavoro, diventando il nuovo gestore del…
E’ giunto il tempo, miei cari elettori e mie care elettrici (nel senso di lettori e lettrici elettronici), di parlare delle fiction giapponesi, i J-dorama. Devo dire che quando ho cominciato ad addentrarmi nella visione dei lavori fictionnici (ma come…
Vi parlerò di un film a mio avviso molto bello e significativo che racconta la vita di uno Yakuza, che abbandonato a se stesso va in cerca di suo fratello dall’altra parte del mondo. Parliamo per l’appunto di Brother, scritto…
Diamo il via a questa rubrica sul cinema giapponese con un omaggio a Ōshima Nagisa, recentemente scomparso. Del regista ho visto qualche film ma sicuramente il più importante è: Ecco l’impero dei sensi (愛のコリーダ – Ai no korīda). Un film…