Il Monte Fuji, che i giapponesi chiamano Fujisan (富士山), è uno dei simboli del Giappone con il suo cono vulcanico quasi sempre innevato. La sua vetta si trova all’altezza di 3.776 metri, la più alta del Paese. Gli shintoisti lo considerano un monte sacro, e per questo è una importante meta di pellegrinaggio. Situato fra le prefetture di Shizuoka e Yamanashi, è visibile da vaste aree del Giappone, compresa la capitale Tokyo. Dal 2013 è entrato a far parte dei patrimoni dell’umanità UNESCO come sito culturale.
Il Monte Fuji dista poco più di 100 km da Tokyo e nelle giornate in cui il clima lo permette si può vedere da vari punti della capitale. Durante l’inverno ci sono maggiori probabilità di trovare una buona visibilità grazie alla bassa umidità atmosferica.
Questi sono alcuni dei migliori osservatori di Tokyo da cui si può vedere il Monte Fuji. Il momento migliore della giornata per godere della vista più bella è poco prima del tramonto.
Pur non essendo uno degli osservatori più alti a Tokyo, offre una vista molto bella del Monte Fuji che appare dietro ai grattacieli di Shinjuku.
Aperto dalle 9:00 alle 20:30. Ingresso: gratuito.
Maggiori informazioni – Mappa
Con i suoi 243 metri è uno degli edifici più alti della città e dall’osservatorio gratuito agli ultimi piani delle due torri si può ammirare un panorama mozzafiato.
Aperto dalle 9:30 alle 23:00 (ammissione fino alle 22:30). Ingresso: gratuito.
Maggiori informazioni – Mappa
La torre più alta del Giappone ed una delle strutture più alte del mondo con ben 634 metri di altezza.
Aperto dalle 8:00 alle 22:00. Ingresso: 2060 yen per il primo osservatorio, 3090 yen per entrambi gli osservatori.
Maggiori informazioni – Mappa
Uno dei simboli di Tokyo, alta 333 metri con due bellissimi osservatori.
Aperto dalle 9:00 alle 23:00 (ammissione fino alle 22:30). Ingresso: 900 yen per il primo osservatorio, 2800 yen per entrambi gli osservatori.
Maggiori informazioni – Mappa
Il più famoso grattacielo di Roppongi Hills, con un bellissimo osservatorio a cui si aggiunge lo Sky Deck con vista all’aperto.
Aperto dalle 10:00 alle 23:00, Sky Deck dalle 11:00 alle 20:00 (ammissione fino a 30/60 minuti prima della chiusura). Ingresso: 1800 yen più 500 yen per lo Sky Deck.
Maggiori informazioni – Mappa
Nonostante l’altezza il Monte Fuji è relativamente semplice da scalare, ed ogni anno migliaia di persone si avventurano sui sentieri che conducono fino alla cima. I mesi in cui è possibile fare questa esperienza sono quelli estivi, in quanto le condizioni climatiche sono più favorevoli.
Il periodo dell’anno in cui le strutture sono aperte ed il clima consente di scalare senza problemi il Monte Fuji va dall’inizio di luglio a metà settembre. Essendo una meta molto popolare ed una scalata relativamente facile per persone di quasi ogni età, in alcune giornate i sentieri possono essere particolarmente affollati, specialmente fra fine luglio e fine agosto, con un picco durante le festività dell’Obon a metà agosto.
Fuori stagione le temperature e le condizioni atmosferiche possono costituire un serio rischio per persone prive di esperienza.
Ci sono 10 stazioni in cui si suddivide il percorso per arrivare alla cima del Monte Fuji, dalla decima più in basso alla prima in cima. La maggior parte delle persone cominciano la scalata dalla quinta stazione, che è raggiunta da strade asfaltate e servita anche da mezzi pubblici.