Tokyo, capitale del Giappone, è una metropoli immensa, vibrante e ricca di stimoli. L’area centrale e più popolata della metropoli, affacciata sulla Baia di Tokyo, è suddivisa in 23 quartieri speciali, fra i quali il centro amministrativo di Shinjuku, in cui ha sede il Governo Metropolitano.
Tokyo è una metropoli immensa che si suddivide in molti quartieri, ognuno con il suo carattere unico. Queste sono le aree principali di Tokyo, clicca sui link per scoprire nel dettaglio tutte le migliori attrazioni ed i luoghi di interesse da vedere ed esplorare.
Uno dei quartieri più frenetici e movimentati di Tokyo, dove si trova anche la stazione più trafficata del mondo. A ovest nell’area dei grattacieli spicca il Metropolitan Government Building, mentre ad est si trova la zona del divertimento.
Guida a Shinjuku
Qui si trova la statua del cane Hachiko, situata proprio di fronte all’affollatissimo incrocio di Shibuya. Il quartiere dei giovani, pieno di locali in cui divertirsi la sera e di centri commerciali per fare shopping.
Guida a Shibuya
Il paradiso in terra per ogni appassionato di anime, manga, videogiochi ed elettronica. Oltre all’infinità di negozi “otaku”, Akihabara è famosa anche per i suoi locali molto particolari, come i Maid Café.
Guida ad Akihabara
Di giorno un quartiere elegante, ricco di negozi ed attrazioni come Midtown e Roppongi Hills; di notte si trasforma in una delle zone più trasgressive di Tokyo.
Guida a Roppongi
Una delle zone più antiche e caratteristiche di Tokyo, in cui si trovano il famoso tempio Senso-ji e la via dei negozietti Nakamise-dori.
Guida ad Asakusa
Il quartiere del lusso e dell’alta moda, in cui si trovano i negozi dei brand più prestigiosi del mondo.
Guida a Ginza
Il secondo snodo ferroviario più trafficato di Tokyo (e del mondo), in cui si trovano moltissimi negozi e locali. Qui si trova anche la zona otaku di Otome Road.
Guida a Ikebukuro
Il centro del fashion e della moda giovanile di Tokyo, con i colorati negozietti dell’affollatissima Takeshita Street. Qui si trovano anche il grande parco Yoyogi ed il santuario Meiji.
Guida a Harajuku
L’isola artificiale di Tokyo, che ospita varie attrazioni fra cui la statua del Gundam gigante, costruito in scala 1:1.
Guida a Odaiba
Il parco di Ueno è ideale per una giornata all’area aperta, con i suoi piccoli templi, i bellissimi musei ed il grande zoo con i panda.
Guida a Ueno
Per spostarsi a Tokyo la scelta dei mezzi pubblici a disposizione è veramente ampia, fra metropolitana, autobus, treni, monorotaia, taxi, ecc. I mezzi più pratici sono sicuramente i treni e le linee metropolitane, infatti sono i più utilizzati anche dai giapponesi, oltre che dai turisti. Gli autobus sono molto soggetti al traffico cittadino e sono abbastanza complicati da utilizzare per un turista, mentre i taxi sono piuttosto costosi.
I mezzi su rotaia sono estremamente affidabili e relativamente semplici da utilizzare, basta fare un po’ di pratica per imparare ad orientarsi fra l’intreccio di linee che attraversano la città in tutte le direzioni. Sono tredici le linee della metropolitana di Tokyo, alle quali si aggiunge tutta la rete ferroviaria locale.
Mappa della metropolitana di Tokyo
Hotel lussuosi: Hotel di lusso a Tokyo
Hotel economici: Hotel economici a Tokyo
Ryokan tradizionali: Ryokan a Tokyo
Ostelli e dormitori: Ostelli a Tokyo
Capsule hotel: Capsule hotel a Tokyo
Guest House: Guest House a Tokyo
Appartamenti: Appartamenti a Tokyo