Informazioni sul Giappone
Territorio
Il territorio giapponese è suddiviso in otto regioni geografiche (Hokkaido, Tohoku, Kanto, Chubu, Kansai, Chugoku, Shikoku e Kyushu) e 47 prefetture.
Montagne e rilievi occupano il 75% del territorio, mentre le aree coltivabili sono solo il 15%. La montagna più alta è il Monte Fuji con i suoi 3.776 metri.
A causa della sua conformazione geografica il Giappone è anche uno dei Paesi più verdi al mondo, con una superficie boschiva che occupa più del 68% del territorio.
Popolazione
Con oltre 126 milioni di abitanti il Giappone è la decima nazione più popolosa del mondo, ed una delle più omogenee: il 98,5% della popolazione rientra nel gruppo etnico dei nativi giapponesi e solo il’1,5% è costituito da immigrati. I principali Paesi di provenienza degli immigrati sono Corea e Cina. Gli italiani residenti stabilmente in Giappone sono meno di 5000.
Lingua
La lingua principale è il giapponese, parlata da più del 99% della popolazione. L’inglese non è parlato, ad eccezione dei luoghi con la maggiore affluenza di turisti.
Clima
Il clima del Giappone è prevalentemente temperato, ma a causa della sua estensione di oltre 3.000 km da nord a sud, la differenza di temperatura fra diverse aree del Paese può essere notevole.
Capitale
La capitale del Giappone è Tokyo, che conta circa 9 milioni di abitanti residenti nei 23 distretti principali, che diventano oltre 35 milioni contando tutta l’area urbana estesa fino alle vicine prefetture, conosciuta come Grande Area di Tokyo. Si tratta dell’area metropolitana più popolosa del mondo.
Politica
Il Giappone è una monarchia parlamentare con un imperatore e un parlamento, chiamato Dieta, eletto dal popolo. I principali partiti politici sono il Partito Liberal Democratico dei conservatori ed il Partito Democratico dei progressisti.
Religione
La Costituzione del Giappone sancisce la piena libertà religiosa. La maggior parte della popolazione si riconosce nel buddhismo o nello scintoismo, e spesso viene praticato un sincretismo di queste due religioni.
Moneta
La moneta in uso è lo Yen giapponese. Le banconote in circolazione sono del valore di 1.000, 2.000 (scarsamente diffusa), 5.000 e 10.000 yen, mentre le monete sono da 1, 5, 10, 50, 100 e 500 yen.