In giapponese la parola “tako” significa polpo, il takoyaki è una ricetta tipica della cucina giapponese che consiste in delle polpettine ripiene di polpo. E’ una specialità di Osaka ma è un piatto popolare in tutto il Giappone perché è…
Il nigiri sushi è un particolare tipo di sushi che consiste in piccole polpettine di riso sopra alle quali vengono appoggiate delle fettine di pesce crudo, o altre guarnizioni, accompagnate da un pochino di wasabi, la tipica salsina verde piccante…
I dango sono dolcetti molto popolari in Giappone e ne esistono diverse varianti, ma la ricetta di base è davvero facile, perché si tratta semplicemente di impastare della farina di riso con dell’acqua calda ed ottenere delle palline che andranno…
Gli onigiri sono le classiche polpette di riso giapponesi, chi ha visto qualche anime sicuramente avrà notato almeno una volta questo tipico spuntino, che in Giappone è il sostituto dei nostri panini. Prepararli è semplicissimo, a meno che non ci…
Yakitori significa “pollo grigliato” ed è un piatto giapponese molto popolare, particolarmente apprezzato in occasione di eventi come i “matsuri”, dove viene venduto nelle bancarelle. Gli spiedini di pollo possono essere preparati in numerose varianti, in Giappone in alcuni ristoranti…
Il sashimi è un piatto semplicissimo all’apparenza, che consiste prevalentemente in fettine sottili di pesce freschissimo. La difficoltà nel preparare questa specialità della cucina giapponese è celata nella scelta del miglior pesce e nel modo in cui viene sfilettato. Per…
Il tamagoyaki è una delle ricette più facili da realizzare della cucina giapponese, consiste infatti in una semplice frittata di uova, molto popolare in Giappone e spesso utilizzata per la preparazione dei bento. Ricetta del tamagoyaki Ingredienti: Sbatti le uova…
Il gelato al matcha (tè verde giapponese) è il gusto di gelato preferito dalla maggior parte dei giapponesi. La polvere di tè verde utilizzata per la preparazione del matcha ice cream è un toccasana per la salute ed ha molte…
Il misoshiru è una zuppa che si incontra molto spesso nella cucina giapponese in quanto servita per accompagnare numerosi piatti. L’ingrediente principale, il miso, non è altro che una pasta di soia fermentata. Ricetta del misoshiru con tofu Ingredienti (3/4…
I gyoza sono un piatto originario della cucina cinese che, proprio come il ramen, è entrato a far parte della cucina giapponese conquistando tantissimi palati. La ricetta non è molto complicata, si tratta di ravioloni ripieni di carne e verdure….
I tori dango sono le classiche polpettine di pollo giapponesi, una ricetta molto semplice da realizzare anche con ingredienti facilmente reperibili in Italia. Ricetta dei tori dango Ingredienti (4 persone): Taglia la carne a tocchetti senza rimuovere la pelle e…
Il kabocha nimono (zucca stufata) è un piatto tipico della cucina giapponese, spesso servito in compagnia di altre portate, che si realizza con una particolare qualità di zucca, dalla polpa compatta e molto dolce. Ricetta del kabocha nimono Ingredienti (3/4…
I dorayaki sono dei dolci giapponesi che potrebbero ricordare i pancakes, al cui interno si trova solitamente un ripieno composto dalla tipica marmellata di azuki (anko). Se seguivate l’anime di Doraemon sicuramente ricorderete che questi erano i dolci preferiti del…