Costo della vita in Giappone
Il Giappone è un Paese carissimo? No, ma anche si: tutto dipende dagli standard di vita. Se sono alti il Giappone vi sembrerà davvero caro come dicono certe leggende metropolitane, ma se sapete scendere a compromessi allora vi stupirà quanto il costo della vita possa essere basso.
Vivere in Giappone è caro se:
- Vivi nel centro di una grande città;
- Vuoi mangiare spesso prodotti importati dall’Italia o da altri Paesi;
- Non parli giapponese (spiego il perché più avanti);
- Non ti adatti allo stile di vita locale.
Vivere in Giappone è economico se:
- Mangi principalmente i prodotti della cucina locale;
- Vivi lontano dal centro, in una piccola città o in campagna;
- Parli giapponese;
- Vivi come i giapponesi.
Costo degli affitti
Il costo degli affitti cambia ovviamente a seconda della città e delle zone prese in considerazione.
A Tokyo, se si considerano le zone centrali, gli affitti superano facilmente i 1000 euro al mese anche solo per un monolocale o un bilocale, salendo anche a svariate migliaia di euro al mese per appartamenti più grandi e con particolari caratteristiche.
Allontanandosi un po’ dal centro i prezzi scendono e si possono trovare piccoli appartamenti intorno ai 600 euro al mese.
Nelle altre grandi città i prezzi sono un po’ più bassi di Tokyo ma nelle zone centrali la situazione resta simile. I prezzi più bassi si trovano fuori dalle città, specialmente nelle zone di campagna o nelle periferie, dove si possono trovare alloggi più spaziosi della media a poche centinaia di euro al mese.
A proposito di spazi, una cosa da considerare è che normalmente le abitazioni giapponesi sono più piccole rispetto a quello a cui siamo abituati. Questo per motivi di spazio dovuti alla distribuzione della popolazione, ma anche per uno stile di vita diverso dal nostro: molti giapponesi passano la maggior parte del proprio tempo fuori casa, pasti compresi (è molto comune mangiare al ristornate anche quando non si è in compagnia).
Mangiare
Essendo considerato normale in Giappone mangiare spesso fuori casa, ci sono tantissimi ristoranti aperti ad ogni ora e per ogni fascia di prezzo. Se sapete “accontentarvi” è possibile mangiare un pasto completo per pochi euro, ed in alcuni casi mangiare al ristorante può essere addirittura più economico che prepararsi il cibo a casa.
Molti ristoranti all’ora di pranzo offrono dei “lunch menu” che vi permettono di fare un pasto completo con appena 1000 yen o anche meno.
Trasporti
Muoversi in Giappone è abbastanza caro, sia con i mezzi pubblici sia in auto.
Autobus e treni, in particolare i treni ad alta velocità Shinkansen, sono abbastanza cari perché la qualità del servizio è molto alta e per essere mantenuta tale le compagnie devono sostenere notevoli spese.
Un breve tragitto di poche fermate su un treno locale o sulla metropolitana costa in genere fra 1 e 2 euro, che aumentano esponenzialmente con l’aumentare delle distanze percorse.
Ci si può muovere molto rapidamente da città a città utilizzando i treni Shinkansen, pratici ma anche cari. Un sola andata da Tokyo a Kyoto in classe ordinaria costa circa 14000 yen, più di 100 euro.
Esempi di spese quotidiane
Ecco alcuni esempi di costi relativi a comuni spese quotidiane.
Cinema: 1500/2000 yen
Lunch set in ristorante di fascia media: 1000 yen
Scodellona di ramen: 800 yen
Lattina di birra: 200/250 yen
1L di latte: 150/200 yen
Un mese di palestra: 8000/9000 yen
Perché capire il giapponese cambia tutto?
Vivere in Giappone senza parlare giapponese non è impossibile se ve la cavate un po’ con l’inglese, ma il fatto di non imparare la lingua locale ha un costo.
Prendiamo ad esempio la ricerca di casa. La maggior parte delle agenzie non sono in grado di assistervi in inglese, quindi la mancata conoscenza del giapponese vi preclude una parte rilevante delle offerte disponibili sul mercato.
Inoltre, le agenzie che offrono assistenza in inglese, essendo questo un servizio in più, sono in genere le più care.
C’è bisogno di un idraulico o di un elettricista per un lavoro a casa? Se vivete in città probabilmente sarete in grado di trovare qualcuno che parla almeno un po’ di inglese, ma altrettanto probabilmente si farà pagare più della media.
Serve un commercialista? Un avvocato? Un dentista? Qualcuno che parla inglese con un po’ di ricerca lo troverete, ma non sarà il più economico.
Non parlare giapponese è penalizzante dal lato economico anche in una lunga serie di altre situazioni, che possono essere semplici come fare la spesa.
Saper leggere il giapponese significa individuare le offerte migliori ed i prodotti più convenienti. Stipulare un contratto telefonico, fare una assicurazione, aprire un conto in banca, ecc. Tutte necessità comuni che non conoscendo la lingua possono comportare delle spese maggiori.
Serve aiuto per vivere in Giappone?
Per aiutare chi vuole trasferirsi in Giappone, anche per quanto riguarda le cose più importanti da sapere per risparmiare soldi, esiste GiappoLife, un servizio che può essere utilizzato gratuitamente per ricevere aiuto e consigli da chi vive in Giappone.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.giappolife.com.