Che cos’è lo iaido Arte mariale giapponese che è stata sviluppata dalle scuole di iaijutsu e kenjutsu, lo iaido unisce la dottrina zen (per questo è chiamato zen in movimento) con la filosofia dei samurai. Il suo obiettivo è permettere…
Che cos’è il Ninjutsu Il ninjutsu è un arte marziale giapponese ed è considerata la forma di combattimento più antica della storia di questo Paese. Infatti, anche se ufficialmente questa tecnica ha più di 7 secoli, le sue origini si…
Sebbene le arti marziali non facciano parte della nostra cultura, sono state sempre molto apprezzate dal mondo occidentale e in alcuni periodi hanno vissuto dei veri e propri momenti di gloria, grazie anche ad alcune produzioni cinematografiche americane che ne…
Un poco di storia del judo Quando si parla di judo (柔道 jūdō?) si deve intendere un’arte marziale giapponese di difesa. Nato nel 1882 con la fondazione del Kōdōkan il termine judo si può tradurre come via della cedevolezza o…
Si tratta dello sport nazionale giapponese e, la sua letterale traduzione è “strattonarsi”. Stiamo parlando del sumo (相撲) una lotta corpo a corpo tra due contendenti che hanno l’obiettivo di gettare a terra o di mandare fuori dalla zona di…
Il Kendō (剣道) significa “la via della spada” ed è un’antica arte marziale nipponica che viene effettuata con una katana, la tradizionale spada dei samurai del kenjutsu. Si tratta di una fondamentale arte di combattimento che vede i suoi inizi…
Il termine giapponese Kyudo letteralmente si traduce in Via dell’arco ed indica un’arte marziale basata sull’utilizzo di un arco dalla particolare forma asimmetrica, lo Yumi, che presenta la parte superiore, rispetto all’impugnatura, decisamente più lunga della parte inferiore. Denominata Kyujutsu…
Cosa è l’aikidō Si tratta di un’arte marziale nipponiche che può essere eseguita a mani nude ma anche con le tradizionali ami bianche appartenenti al Budō giapponese e che sono rappresentate dalla spada (ken), dal pugnale (tantō) e dal bastone…