Durante il giorno Roppongi si presenta come un quartiere moderno e multietnico, si può passeggiare fra una grande varietà di negozi, ristoranti e cafè alla moda. Tokyo Midtown e Roppongi Hills sono le mete più popolari ed eleganti, ideali per una giornata di shopping e svago. Quando cala la notte avviene la trasformazione ed emerge il lato più trasgressivo di Roppongi: le strade si popolano di giovani, in buona parte stranieri, e di numerosi “buttadentro” a caccia di clientela per club e locali notturni.
Il quartiere ospita una vasta e variegata comunità di stranieri, pertanto è facile trovare negozi, ristoranti e locali con personale in grado di parlare l’inglese. In tempi recenti, grazie alla nascita di numerosi musei d’arte, come il National Art Center ed il Mori Art Museum, Roppongi ha acquisito la fama di essere anche un importante centro culturale.
Roppongi Hills è un grande complesso urbano all’interno di Roppongi, una città dentro la città. Quest’area comprende un vasto numero di negozi, appartamenti, uffici, ristoranti, cinema, ecc.
Il più famoso grattacielo di Roppongi Hills, al suo interno ospita 54 piani di negozi, ristoranti, bar, cinema, uffici, il Mori Art Museum ed il Tokyo City View, da cui si può ammirare uno stupendo panorama.
Come Roppongi Hills, Tokyo Midtown è un complesso di edifici residenziali, uffici, ristoranti, cafè, negozi e musei. Quest’area è stata inaugurata nel 2007.
Il Centro Nazionale delle Arti di Tokyo è stato fondato nel 2007, porta la firma dall’architetto Kisho Kurokawa ed è il più grande museo d’arte del Giappone.
La sede centrale della TV Asahi si trova all’interno di Roppongi Hills, parte dell’edificio è aperto al pubblico.
Da Roppongi si può ammirare e raggiungere facilmente a piedi la Tokyo Tower, uno dei simboli di Tokyo, alta 333 metri e situata all’interno dello Shiba Park.
Uno dei locali più celebri di Roppongi, situato in zona centrale a pochi minuti dall’uscita 3 della stazione, vicino al Roppongi Crossing.
Roppongi è facilmente accessibile da due stazioni della metropolitana, Roppongi e Roppongi Itchome, le quali possono essere raggiunte tramite le linee Hibiya, Oedo e Namboku.
Linee della metropolitana:
|
Per maggiori informazioni: Metropolitana di Tokyo – Mappa dei trasporti di Tokyo
Hotel lussuosi: Hotel di lusso a Tokyo
Hotel economici: Hotel economici a Tokyo
Ryokan tradizionali: Ryokan a Tokyo
Ostelli e dormitori: Ostelli a Tokyo
Capsule hotel: Capsule hotel a Tokyo
Guest House: Guest House a Tokyo
Appartamenti: Appartamenti a Tokyo