Il quartiere di Shinjuku costituisce uno dei centri più frenetici e trafficati di Tokyo, e racchiude in pochi chilometri alcune delle più evidenti contraddizioni tipiche della metropoli giapponese.
Ad ovest dell’immensa stazione, nella lussuosa zona di Nishi-Shinjuku, spiccano nel cielo i grandi grattacieli, fra cui le due imponenti torri del Tokyo Metropolitan Building. Proprio qui hanno sede diversi alberghi prestigiosi, come il Park Hyatt ed il Keio Hotel.
Ad est invece c’è l’area dei divertimenti notturni, dominata dalle luci, dai suoni, e dalle strette stradine in cui si celano le peggiori bettole. Qui si trova Kabukicho, il distretto a luci rosse più trasgressivo della città.
Arrivare a Shinjuku in treno, le prime volte, può essere un’esperienza disorientante, a causa dell’enormità della stazione e dei fiumi di persone che la affollano praticamente a qualsiasi ora del giorno e della notte. Quello di Shinjuku è infatti lo snodo ferroviario più trafficato al mondo, con oltre tre milioni e mezzo di pendolari che vi transitano ogni giorno.
In quest’area si trovano alcuni fra i più alti e famosi grattacieli di Tokyo, fra cui le torri di Kenzo Tange ed il Tokyo Metropolitan Government Office. Si raggiunge facilmente a piedi partendo dall’uscita ovest della stazione di Shinjuku.
Maggiori informazioni – Mostra sulla mappa
Questa è la sede dell’amministrazione politica e pubblica di Tokyo. Con i suoi 243 metri è uno degli edifici più alti della città e dall’osservatorio gratuito agli ultimi piani delle due torri si può ammirare un panorama mozzafiato.
Maggiori informazioni – Mostra sulla mappa
Fra i grattacieli di Shinjuku il Mode Gakuen Cocoon Tower spicca per il suo stile architettonico inconfondibile. Alto 203 metri, ospita al suo interno 50 piani dedicati principalmente a classi in grado di contenere oltre 10.000 studenti, ed una grande libreria in cui si trovano anche libri in lingua inglese.
Maggiori informazioni – Mostra sulla mappa
Kabuki-cho è il quartiere a luci rosse più grande e conosciuto di Tokyo. Locali notturni, host club e love hotel la fanno da padroni. Nonostante la sua fama, si tratta comunque di una zona piuttosto sicura e priva di particolari pericoli.
Maggiori informazioni – Mostra sulla mappa
Questo angolo di Shinjuku è caratterizzato da strette stradine in cui si concentrano piccoli bar, bettole ed izakaya. La maggior parte dei locali hanno pochi posti a sedere ed una clientela affezionata.
Maggiori informazioni – Mostra sulla mappa
Al margine della stazione di Shinjuku si trovano le bettole ed i ristorantini di Omoide Yokocho. Qui non troverete di certo alta cucina e locali alla moda, ma se volete gustare del buon yakitori e farvi una bevuta in compagnia, questo è il posto giusto.
Maggiori informazioni – Mostra sulla mappa
Uno dei parchi più belli di Tokyo, luogo ideale per prendersi una pausa rilassante dalla frenesia della metropoli. E’ anche uno dei posti migliori in cui ammirare la fioritura dei ciliegi in primavera. L’ingresso è a pagamento e costa 200 yen.
Maggiori informazioni – Mostra sulla mappa
Studio Alta è un centro commerciale in cui si trovano principalmente negozi di moda per ragazze. E’ molto famoso a Shinjuku ed è spesso il posto in cui i giovani si danno appuntamento per incontrarsi in questo quartiere.
Maggiori informazioni – Mostra sulla mappa
A nord della stazione di Shinjuku si trova il quartiere coreano di Shin Okubo. Merita una visita soprattutto per i caratteristici ristoranti in cui si può assaporare dell’ottima carne alla griglia ed altre specialità della cucina coreana.
Maggiori informazioni – Mostra sulla mappa
La stazione di Shinjuku è estremamente grande ed è la più trafficata di Tokyo con una media superiore a 3,6 milioni di passeggeri al giorno.
Linee della metropolitana:
|
Linee JR East:
|
Linee Private:
|
Per maggiori informazioni: Metropolitana di Tokyo – Mappa dei trasporti di Tokyo
Hotel lussuosi: Hotel di lusso a Tokyo
Hotel economici: Hotel economici a Tokyo
Ryokan tradizionali: Ryokan a Tokyo
Ostelli e dormitori: Ostelli a Tokyo
Capsule hotel: Capsule hotel a Tokyo
Guest House: Guest House a Tokyo
Appartamenti: Appartamenti a Tokyo