Asakusa è una delle zone più antiche e caratteristiche della città, in cui si respira un’atmosfera completamente diversa da quella dei quartieri più moderni. In centro si trova il famoso Senso-ji, il tempio buddista più antico di Tokyo, che si raggiunge percorrendo Nakamise-dori, una stradina con decine di negozietti che vendono souvenir di ogni tipo.
Durante il giorno nei pressi del tempio si trovano numerosi turisti, ma quando si fa sera l’atmosfera diventa molto tranquilla e rilassante.
Il Senso-ji, conosciuto anche come Tempio di Asakusa Kannon, è costituito da un edificio principale e da una pagoda a cinque piani ed è il tempio più antico di Tokyo.
Kaminarimon significa “Porta del tuono”, si trova di fronte a Nakamise-dori, la via piena di negozietti che porta al tempio Senso-ji.
Nakamise-dori è il nome della via che va da Kaminarimon ad Hozomon, è un susseguirsi di piccoli negozi che vendono principalmente souvenir ed oggetti della tradizione giapponese.
Hozomon o “Palazzo del tesoro” è il portale che si trova di fronte al tempio Senso-ji, è stato costruito per la prima volta nel 942 e ricostruito dopo la sua distruzione causata da un incendio.
Nell’area circostante al tempio Senso-ji solitamente si trovano molti risciò, che in giapponese si chiamano “jinrikisha”. Potete fare un giro turistico del quartiere su uno di questi carretti trainati a mano.
Il parco divertimenti di Hanayashiki è stato inaugurato nel 1853, al suo interno potete fare un giro sulle montagne russe più antiche del Giappone.
Il parco Sumida Koen si trova lungo il fiume Sumida ed è particolarmente bello da visitare in primavera, quando fioriscono i ciliegi nel periodo degli hanami che va dalla fine di marzo ad inizio aprile.
Da Asakusa partono continuamente battelli sui quali è possibile fare un bel giro turistico sul fiume Sumida, è molto bella la crociera da Asakusa all’isola artificiale di Odaiba.
Il museo dell’artigianato di Edo Shitamachi ad Asakusa è nato per promuovere l’artigianato tradizionale giapponese.
Kappabashi Dogugai-dori è la via degli articoli da cucina, in questa zona ci sono numerosi negozi che vendono piatti e tipici oggetti giapponesi per la cucina.
Inconfondibile il palazzo dorato sede dell’Asahi Beer. Si trova poco distante dal tempio Senso-ji e guardandolo arrivando dalla stazione di Asakusa si vede un bellissimo panorama con la Skytree sullo sfondo.
Il centro commerciale Matsuya di Asakusa è alto 8 piani e si trova proprio sopra all’ingresso principale della stazione Tobu Asakusa.
In passato Rokku era il principale distretto dell’intrattenimento a Tokyo e qui si trovano il primo cinema della città e diversi teatri.
La stazione dei treni Tsukuba Express è situata a circa 600 metri a ovest dalla stazione della metropolitana.
Linee della metropolitana:
|
Linee Private:
|
Per maggiori informazioni: Metropolitana di Tokyo – Mappa dei trasporti di Tokyo
Hotel lussuosi: Hotel di lusso a Tokyo
Hotel economici: Hotel economici a Tokyo
Ryokan tradizionali: Ryokan a Tokyo
Ostelli e dormitori: Ostelli a Tokyo
Capsule hotel: Capsule hotel a Tokyo
Guest House: Guest House a Tokyo
Appartamenti: Appartamenti a Tokyo