Tokyo Skytree
Tokyo Skytree sorge nel quartiere di Sumida ed è una torre televisiva che raggiunge ben 634 metri, quindi la più alta dell’intero Giappone, inaugurata nel 2012. La costruzione è iniziata nel luglio 2008 ed è stata rapidissima, nonostante il grande terremoto del 2011 i lavori si sono conclusi con soli due mesi di ritardo.
Un particolare interessante riguarda l’altezza di 634 metri che non è stata una scelta casuale: in antichità l’area di Tokyo veniva chiamata “Musashi no Kuni” e le tre sillabe “Mu-sa-shi” in lingua giapponese possono essere rappresentate con i numeri 6-3-4.
Alla base della torre si trovano un acquario ed una grande area commerciale molto frequentati da turisti. Due osservatori regalano davvero una vista mozzafiato su Tokyo poiché si trovano rispettivamente a 350 e 450 metri, così da essere annoverati fra i punti di osservazione più alti al mondo.
Il Tembo Deck è quello posto a 350 metri e si sviluppa su tre livelli, l’ultimo dei quali è formato da ampie vetrate che permettono una visuale a 360° su tutta la città. Nel piano centrale sono presenti un negozio di souvenir ed un ristorante con cucina fusion giapponese e francese ed in quello più basso c’è un bar oltre ad uno spettacolare pavimento in vetro che permette di guardare fino alla base della torre.
Con gli appositi ascensori si arriva dal Tembo Deck alla Galleria Deck a 450 metri, la passerella più alta al mondo. Essa è realizzata a forma di spirale che ruota intorno alla torre e sale in altezza. È realizzata con un tubo in acciaio che permette una visione incredibile fino a lunghe distanze. La parte superiore ospita un’area relax ed ampie vetrate per consentire di ammirare Tokyo in tutta la sua bellezza.
La visita alla Tokyo Skytree inizia al quarto piano presso la biglietteria poi, con gli ascensori veloci, si giunge alla parte più alta del Tembo Deck dove si acquistano anche i biglietti per il secondo ponte.
Il Sumida Aquarium alla base è un’attrazione molto popolare. Si tratta di una struttura ben progettata e che ospita circa 10.000 creature marine. La parte più rappresentativa dell’acquario è una vasca da 350.000 litri dove vivono pinguini e foche, con pareti in vetro in modo da permettere la visione degli animali da qualunque posizione. È presente anche una vasta collezione di meduse. Si può accedere a questa attrazione dal 5° piano della Tokyo Skytree.
Sempre alla base della torre si trova un centro commerciale, il Tokyo Solamachi che ospita negozi, aree divertimento e ristoranti per un totale di circa 300 strutture. Molti di essi sono specializzati in prodotti locali e souvenir caratteristici. Alcuni punti dislocati sui quattro piani del centro commerciale offrono anche una bella vista sulla Tokyo Skytree. È presente anche un museo postale inaugurato nel 2014 con una vasta collezioni di francobolli da tutto il mondo e di varie epoche storiche.
Informazioni
Nome in giapponese | 東京スカイツリー (Tokyo Skytree) |
Orario d’apertura | Tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 (ingresso fino alle 21:00). |
Costo d’ingresso | 2060 yen per il primo osservatorio, più 1030 yen per il secondo. Biglietto Fast per il primo osservatorio: 3000 yen. Biglietto Fast Combo per entrambi gli osservatori: 4000 yen. |
Indirizzo | 1-1-2 Oshiage, Sumida, Tokyo 131-0045 Guarda sulla mappa |
Accesso | Stazione metro di Oshiage sulla Asakusa Line o Hanzōmon Line. L’accesso agli osservatori si trova al quarto piano del Tokyo Skytree Town. |
Sito web | www.tokyo-skytree.jp |