Tokyo Tower
La Tokyo Tower vanta dalla sua costruzione il primato di essere la torre in acciaio autoportante più alta del mondo, e con i suoi 333 metri supera anche il suo modello di riferimento, la Torre Eiffel.
Dal 1958, anno della sua costruzione fino al 2012, in cui è stata inaugurata la Tokyo Skytree, essa è stata anche la più alta del Giappone. Rappresenta, comunque, la rinascita di questa Nazione nel periodo post-bellico ed ha un elevato valore simbolico per gli abitanti. Essa ha anche il ruolo di antenna di trasmissione.
Attraverso tre ascensori o una scala di ben 600 gradini (entrambe a pagamento) si può raggiungere il Main Deck, ovvero il ponte a 150 metri di altezza. Tramite questi ascensori in soli 45 secondi si arriva a destinazione sul ponte; la Tokyo Tower in occasione del suo 50°anniversario, li ha rinominati chiamandoli Ufo, Universe ed Illuminated Rubik’s Cube. Ai turisti non resta che scegliere con quale di questi provare a toccare il cielo della città. Il Main Deck in virtù della sua struttura e centralità, offre una visione spettacolare della città. Sono presenti anche un Official Shop che vende souvenir ed il Cafe La Tour presso il quale gustare una buona tazza di tè ammirando il panorama o mangiando una salsiccia Arabiki. Inoltre non si può non provare il brivido di stare in piedi su un pavimento in vetro chiamato Skywalk Window e che da l’impressione di trovarsi nel vuoto. Da qui le persone e le macchine sembrano davvero dei chicchi di riso. Altri ascensori portano, invece, ad un’altezza di 250 metri al cosiddetto Top Deck. Da qui si può avere una panoramica completa di Tokyo e, quando la visibilità lo permette, anche del Monte Fuji.
Presso la casella postale in loco si possono imbucare lettere o cartoline, che saranno timbrate con uno speciale timbro che riproduce la Torre di Tokyo vista dal tempio di Zojo-ji; un ricordo indelebile per chi le invia e per chi le riceve. Le cartoline sono in vendita presso il negozio al Main Deck.
Un santuario scintoista, il più alto di Tokyo è presente sulla torre; esso è dedicato all’amore ed all’adempimento del successo scolastico, ecco perché molti studenti vi si recano in preghiera prima di un esame o una prova particolarmente difficile. Il vicino negozio vende ciondoli portafortuna per gli esami. Proprio sotto la Tokyo Tower, infine, si trova il Foot Town, un edificio che ospita negozi, ristoranti, caffè e un parco divertimenti al chiuso, la One Piece Tower che offre spettacoli, giochi ed attrazioni ispirati ai Manga.
Dal 2012 la Tokyo Tower ospita una nuova guida molto particolare: un robot di 2 quintali progettato per dare informazioni utili ai turisti, chiamato Tawabo. Il robot parla giapponese, inglese, cinese e coreano, e sullo schermo frontale mostra un simpatico sorriso.
L’idea di introdurre nell’osservatorio principale un robot-guida è nata per dare ai visitatori un motivo in più per tornare nella Tokyo Tower, anche dopo l’apertura della nuova torre Tokyo SkyTree, alta il doppio rispetto alla vecchia torre di Tokyo.
Informazioni
Nome in giapponese | 東京タワー (Tōkyō Tawā) |
Orario d’apertura | Tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00 (ingresso fino alle 22:30). |
Costo d’ingresso | 900 yen per il primo osservatorio, 2800 yen per entrambi gli osservatori. |
Indirizzo | 4-2-8 Shibakōen, Minato, Tokyo 105-0011 Guarda sulla mappa |
Accesso | Per raggiungere la Tokyo Tower può utilizzare la metropolitana e scendere alle fermate Onarimon Station (linea Mita), Akabanebashi (linea Oedo) o Kamiyacho (linea Hibiya) tutte più o meno equidistanti dalla torre. |
Sito web | www.tokyotower.co.jp |