Enigmatico Giappone
Titolo: Enigmatico Giappone
Autore: Alan MacFarlane
Anno di pubblicazione: 2010
Pagine: 272
Entrare in contatto con la cultura giapponese può comunicare al viaggiatore occidentale una sensazione di ambiguità. Da un lato è un Paese vistosamente all’avanguardia in tutti gli aspetti della vita moderna e globalizzata, con le passioni, le mode e le nevrosi che ad essa sempre si accompagnano. Dall’altro, spingendo lo sguardo al di là di questa patina di consuetudine, il Giappone è caratterizzato da una radicale diversità, che si dispiega in tutte le principali manifestazioni del costume, della cultura e del pensiero.
Legata a fattori storici, geografici e culturali, tale diversità costituisce per il viaggiatore occidentale un autentico enigma, la cui difficoltà di soluzione rischia di condizionare pesantemente l’efficacia di qualsiasi scambio, sia esso di carattere umano oppure lavorativo. “Enigmatico Giappone” è il tentativo di mettere ordine in questa diversità, aiutando il lettore – viaggiatore, uomo d’affari o semplice curioso che sia – a comprendere il carattere profondo di una delle culture più ricche e stratificate del pianeta.
I sei capitoli di cui il libro si compone, dedicati ad altrettanti temi – dalla sessualità alla religione, dal rapporto con lo stato alle consuetudini del lavoro – sono fitti di osservazioni condotte attingendo alle più diverse fonti (resoconti di viaggiatori, testi antropologici, conversazioni private), e formano un quadro ricco e articolato del paese e della sua particolarità. Senza scadere nell’aneddotico, Alan MacFarlane spiega e racconta il Giappone mantenendosi in equilibrio tra visione scientifica e abbondanza di osservazioni di prima mano: il risultato è un libro originale e ricchissimo di informazioni, molto utile per chi progetta un viaggio o, avendolo già compiuto, voglia mettere ordine nelle proprie impressioni una volta tornato a casa.