Shin-Ōkubo Korean Town
Al centro della città di Tokyo sorge un’altra città con i suoi usi, i suoi costumi e, in maniera ridotta, la sua lingua: si tratta di Shin Okubo, la città coreana di Tokyo. Essa nasce negli anni 80 del XIX secolo nel momento di apertura degli scambi culturali tra Corea e Giappone iniziati con gli studenti universitari. Da allora è stato un fiorire di attività prettamente coreane a cominciare da quelle enogastronomiche fino ad arrivare ad una quasi autonomia, anche linguistica: in questa zona infatti le scritte principali sono in coreano e non in giapponese.
La K-pop
Negli ultimi anni in Giappone sta prendendo piede una tendenza di successo per i nuovi gruppi di ragazzi coreani che mirano al successo artistico: è la cosiddetta K-Pop (Korean pop). All’interno di Shin Okubo ci sono posti come Bar Blue o Showbox dove gli idoli emergenti coreani eseguono giornalmente spettacoli; in questo modo danno una possibilità di incontro ai propri fan e si fanno notare, sperando sempre in qualche impresario giapponese che li possa introdurre nel mercato interno. Alcuni gruppi famosi, come i TVXQ, i Big Bang ed i BTS (Bangtan Boys) hanno cominciato proprio in questo modo.
La K-pop è all’interno di ogni tipologia di attività: nei bar molti schermi trasmettono immagini o concerti delle band di K-pop, molti negozi di musica vendono esclusivamente cd, poster e gadget dei gruppi, ma anche per le vie gli artisti di strada utilizzano la K-pop per i loro spettacoli.
Che cosa vedere
All’interno di Shin Okuto vi sono molti negozi da poter vedere ed uno di questi è il Donki, o Don Quijote, che offre un enorme varietà di prodotti della Corea a prezzi molto scontati, sia di generi alimentari che di prodotti per la bellezza o la cosmetica. A proposito dei cosmetici, in considerazione del fatto che la Corea è rinomata per i prodotti relativa alla bellezza del corpo, lungo la Okubo-dori, l’arteria viaria principale, e in ogni strada o vicolo vi sono negozi più o meno grandi che sono specializzati nella vendita di questo genere di articoli.
Che cosa mangiare
All’interno della Shin Okubo è possibile mangiare tipico cibo coreano sia comodamente seduti ad un tavolo che passeggiando tra le vie della città; la cucina coreana è molto piccante e saporita e nei suoi piatti compare sempre molto peperoncino ed in un qualsiasi locale è possibile ordinare un Samgyetang o uno Yukgaejang nella stagione fredda o semplicemente uno Yakiniku. Da assaggiare assolutamente il barbecue in stile coreano, che è possibile cucinare da soli con una griglia servita al tavolo, con carne tagliata spessa condita con verdure sott’aceto od insalate miste. Se invece si vuole proseguire a piedi senza perdere tempo in un locale, in quasi tutte le vie è possibile acquistare un Hatogu, l’Hot Dog coreano, servito in svariati modi, oppure l’Hotteok, un pancake ripieno con miele, formaggio o una pasta di fagioli rossi, insieme all’onnipresente salsa di peperoncino, mentre in estate il Patbingsu rinfresca il vostro fisico con un gelato e della frutta fresca uniti a del ghiaccio tritato.
Come arrivare
La Shin Okubo è facilmente raggiungibile da ogni angolo della città mediante due linee ferroviarie, la JR Yamanote con la stazione di Shin Okubo, e la linea JR Chuo mediante la stazione di Okubo ma se si vuole fare una bella camminata, in circa 10 minuti si può arrivare nella città coreana dall’area turistica di Shinjuku.
Informazioni
Nome in giapponese | 新大久保 (Shin-Ōkubo) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | 1-7 Hyakuninchō, Shinjuku, Tokyo 169-0073 Guarda sulla mappa |
Accesso |