Yanagibashi Fish Market
Fra i posti più pittoreschi e caratteristici di Fukuoka c’è sicuramente lo Yanagibashi Fish Market, definito la cucina di Hakata, uno storico mercato ittico nato per caso nel 1916 da una singola bancarella che vendeva pesce fresco ad Ohama ed attorno alla quale, pian piano, se ne riunirono altre fino ad arrivare al luogo affollato e chiassoso di oggi. Il mercato del pesce della città ogni giorno è pieno di persone alla ricerca di prodotti freschi per ristoranti, alberghi o semplicemente per una cena casalinga.
Fra le sue bancarelle, infatti, si accalcano casalinghe, grandi chef e grossisti ma è un richiamo irresistibile anche per i turisti che possono entrare in contatto con la vera anima di Fukuoka. Si trova di tutto: una grande varietà di pesce pescato proprio nel mar del Giappone e nel Mare Genkai, che viene attirato dall’abbondanza di plancton soprattutto nelle vicinanze di Tsushima, Iki e Goto. Non è raro, purtroppo, vedere in vendita anche carne di balena, oggetto di aspre discussioni in ambito internazionale. In ogni caso fra le circa 47 bancarelle e negozi si può acquistare non solo pesce ma anche frutta, verdura e varie specialità gastronomiche locali anche perché Fukuoka è nota per il suo buonissimo ramen.
La carne è venduta in un solo negozio che, tuttavia offre una discreta scelta di manzo e maiale in vari tagli. Se si cercano alghe secche, o nori, non si può che dirigersi verso Sakamoto Nori-ten specializzato in questo tipo di prodotti, che vende in sacchetti o contenitori ermetici di varie dimensioni. Si possono acquistare anche in particolari scatole decorate, indicate per turisti in cerca di souvenir. Il kamaboko è un’altra delle specialità giapponesi, usata nella preparazione del ramen. Si produce da vari frutti di mare e pesci e si presenta sottoforma di pasta o panetti cotti al vapore; alcuni di essi sono molto simili alla polpa di granchio usata nel sushi. Si può acquistare presso Takamatsu no Kamaboko, dove si trovano anche diversi prodotti a base di pesce.
Qualora venisse voglia di bere qualcosa c’è un fornito Wine Club con vini provenienti da ogni parte del mondo, mentre lo Ezakiseicha-en è un negozio dove si trovano numerose varietà di tè giapponesi. Al centro del mercato si trova anche uno storico negozio specializzato in snack giapponesi difficili da assaggiare altrove; fra i prodotti più originali c’è il panino cotto al vapore aromatizzato al caffè e la torta di riso con caffè al latte e gelatina di vino di prugna (daifuku). Lo Yanagibashi Fish Market è aperto tutti i giorni, ad eccezione della domenica e dei giorni festivi, dalle ore 8 alle ore 18.
Per raggiungerlo si può prendere il bus Nishitetsu e scendere alla fermata apposita Yanagibashi, non lontano dall’ingresso principale oppure con la metropolitana si scende alla stazione JR Hakata e si prosegue per un breve percorso a piedi. Nonostante qui si possa acquistare ogni varietà di pesce a prezzi concorrenziali rispetto a tutti gli altri negozi della città, verso l’orario di chiusura non è raro riuscire ad ottenere anche degli sconti considerevoli dai negozianti desiderosi di chiudere le loro bancarelle.
Informazioni
Nome in giapponese | 柳橋連合市場 (Yanagibashi Rengō Ichiba) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | 6-1-5 Haruyoshi, Chūō-ku, Fukuoka 810-0003 Guarda sulla mappa |
Accesso |