Umeda
Umeda è uno dei più importanti centri di Osaka, secondo solo a Namba. Situato nel quartiere di Kita, ossia nella zona Nord di Osaka, Umeda è caratterizzato da una struttura urbanistica moderna in cui i grattacieli sono la principale tipologia di costruzioni. Il quartiere è un centro commerciale e di svago molto importante e pertanto è una comune meta non solo per gli abitanti del posto ma anche per turisti e imprenditori esteri.
Può essere raggiunta molto facilmente tramite ferrovia: in questo quartiere si trovano infatti la stazione principale di Osaka (Osaka Station City) e quella di Umeda. La zona principale del quartiere è quella che si estende a sud della stazione di Osaka, a circa cinquecento metri da essa in linea d’area. Proprio in questa zona, infatti, sono situati i più importanti centri commerciali e magazzini, catene di librerie di valenza nazionale e un gran numero di negozi mono-marca. Tra i principali centri commerciali presenti in questo quartiere vi è Herbis Plaza, un centro lussuoso e di gran prestigio, caratterizzato dalla presenza di negozi dei più prestigiosi brand della moda e del lusso, come Armani, Tuffany, Bulgari, Dior, Louis Vuitton e molti altri.
Per meglio conoscere quali siano i principali elementi attrattori, sia commerciali che turistici, che caratterizzano Umeda, è meglio procedere in ordine. Di seguito, quindi, si parlerà più in dettaglio della stazione di Osaka Station City, del noto centro commerciale Grand Front Osaka, dei magazzini interrati, della Shopping Arcade e ancora dei distretti di Kitashinchi e Nakazakicho.
Osaka Station City.
La stazione di Osaka vanta una lunga storia, essendo stata inaugurata nel 1874 per unire Osaka con Kobe. Da allora ha subito un gran numero di processi di ammodernamento, a partire dal 1934, anno in cui fu elettrificata. Gli ultimi lavori risalgono al 2011, anno in cui la stazione ha subito un restyling completo, con ristrutturazioni degli ambienti e degli edifici che la caratterizzano e con la costruzione di un nuovo numero di centri commerciali e negozi. Quando si pensa alla stazione di Osaka, infatti, non si deve pensare a una semplice stazione ferroviaria ma a una vera e propria cittadella, quartiere in un quartiere, in cui sono presenti grattacieli, negozi, centri commerciali e molto altro. Basti pensare che la struttura della stazione prevede ben quattordici piani, con zone panoramiche per la vista del quartiere.
Grand Front Osaka.
Il Grand Front Osaka è un grosso complesso commerciale, situato nella zona nord rispetto alla stazione di Osaka. Inaugurato nel 2013, è caratterizzato da un gran numero negozi di ogni tipo, bar, ristoranti, uffici, spazi per eventi culturali, alberghi di lusso e molto altro. Si suddivide in una struttura sud e una nord, che sono connesse alla stazione di Osaka da una serie di ponti e strade pedonali sopra-elevate. Il complesso non è ancora terminato e se ne prevede la conclusione entro il 2025.
Il complesso sud è caratterizzato da un grattacielo che è anche la prima costruzione che si nota provenendo dalla stazione. Al suo interno sono presenti negozi di moda e lusso ai primi sei piani nonché ristoranti che presentano cucina regionale e internazionale dal settimo al nono piano. Più in alto il grattacielo ospita uffici di vario tipo. Una particolarità del complesso sud è che esso ospita il Panasonic Center, uno show-room interattivo in cui vengono presentate tutte le novità tecnologiche del brand. Lo show-room occupa ben tre piani del complesso sud.
Il complesso nord può essere raggiunto da un passaggio che si prende dal secondo piano del complesso sud. A differenza del complesso sud, quello di nord presenta due grattacieli, entrambi dedicati soprattutto a show-room che presentano soluzioni tecnologiche e relative all’informazione. Anche nel complesso nord, tuttavia, non mancano negozi e uffici.
Per concludere la descrizione del Grand Front Osaka non si possono dimenticare gli open space: entrambi i complessi, infatti, dispongono di diverse terrazze panoramiche, situate su vari livelli, giardini fioriti e alberi piantati ovunque lungo i perimetri e i viali dell’area.
I magazzini interrati.
Una particolarità di Umeda è la presenza dei magazzini interrati. Va sottolineato che il nome stesso Umeda significa campo interrato. Quando a metà dell’Ottocento, infatti, fu costruita la stazione ferroviaria, si ebbe un totale interramento di tutte le zone agricole: da qui il nome del quartiere e dei magazzini.
I magazzini interrati si sviluppano al di sotto delle strade di Umeda e sono caratterizzati da una quantità molto elevata di negozi e centri commerciali, ristoranti e bar di ogni tipo. Sono inoltre presenti negozi mono-marca di abbigliamento, di scarpe e lusso dei più importanti brand della moda internazionale. Tutte le strade dell’intricato labirinto sotterraneo sono poi connesse tramite ascensori e scale mobili alle principali aree della zona superiore, come la stazione centrale o le varie stazioni della metropolitana, nonché le principali strade e zone di shopping.
Shopping Arcades.
Umeda non è solo un quartiere commerciale: la sera, infatti, è possibile frequentare un gran numero di locali, bar e ristoranti che restano aperti fino a mezzanotte nell’area nota come Shopping Arcades. Si tratta di una zona che si trova ad est della stazione di Osaka, caratterizzato da un gran numero di izakaya, ossia i locali tipici giapponesi, ma anche da ambienti internazionali, dove è possibile gustare la cucina tipica di tutto il mondo.
I distretti di Kitashinchi e Nakazakicho.
Questi quartieri sono dedicati prevalentemente allo svago e al mangiare. La principale caratteristica del distretto di Kitashinchi è che a differenza di tutta l’area intorno alla stazione di Osaka, questa zona non è caratterizzata da un’urbanizzazione moderna, ma presenta uno stile più caratteristico. Qui è possibile trovare locali, bar e ristoranti ma anche night clubs più tipici, anche se non prettamente tradizionali. La vita in questo quartiere inizia non prima delle 18.
Il distretto di Nakazakicho, invece, è attivo già dalla mattina: negozi di abbigliamento di prima e seconda mano, botteghe, bar, caffè e molto altro caratterizza questa zona, molto viva e alternativa. Si tratta di un quartiere particolarmente indicato per chi non ama la fredda precisione della zona moderna che caratterizza la stazione.
Informazioni
Nome in giapponese | 梅田 (Umeda) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | Kita-ku, Osaka 530-0012 Guarda sulla mappa |
Accesso |