Spedire i bagagli in Giappone
Uno dei servizi più comodi quando si viaggia in Giappone è la possibilità di spedire il proprio bagaglio da un hotel all’altro e dall’aeroporto all’hotel tramite corriere. Questo servizio si chiama Takkyubin (宅急便) e può essere richiesto alla reception di praticamente qualsiasi hotel, nei negozi aperti 24 ore su 24 chiamati konbini ed in aeroporto.
Perché spedire i bagagli?
Quando si viaggia in Giappone e ci si sposta da una città all’altra portarsi dietro bagagli pesanti può essere una vera scocciatura, soprattutto quando il trasferimento prevede di cambiare più treni e di spostarsi a piedi fra hotel e stazione. Spedire i propri bagagli da un posto all’altro è comodissimo perché il servizio è semplice da utilizzare, ha un costo abbordabile, e la consegna è molto rapida.
Costo e tempi di consegna
Il prezzo può variare un po’ in base alla grandezza del bagaglio ed alla distanza dell’hotel a cui lo volete spedire, ma in generale il costo è compreso fra 1500 e 3000 yen. Come è normale che sia in Giappone, il servizio è impeccabile e di solito la consegna avviene il giorno dopo la spedizione (due giorni in casi particolari).
Come spedire i bagagli
Quasi tutti gli hotel offrono il servizio di spedizione e consegna, è sufficiente chiedere il “takkyubin” alla reception e fornire i propri dati, il nome dell’hotel o l’indirizzo a cui si vogliono spedire i bagagli. Nell’improbabile eventualità che il vostro hotel non fornisca questo servizio vi basterà andare in un konbini. Quando spedite i bagagli ricordate di mettere un cambio di vestiti e gli oggetti di prima necessità in uno zaino o in un piccolo bagaglio a mano da portare con voi.
Viaggiare con i bagagli in treno
L’alternativa alla spedizione dei bagagli è portarli con sé in treno. Sugli shinkansen ed alcuni treni a volte c’è poco spazio par i bagagli, e se sono troppo ingombranti potreste avere qualche difficoltà, ma in genere si riesce a trovare un posto in cui metterli. La principale scocciatura è doverli trascinare in stazione (soprattutto se questa è lontana dall’hotel), e una volta arrivati perdere tempo a cercare ascensori e scale mobili, in particolare nei cambi di treno.