Shibuya Crossing
Ogni città, grande o piccola che sia, ha un luogo, un punto di riferimento che la identifica inequivocabilmente e la rende unica rispetto a tutte le altre. Shibuya Crossing è proprio questo per Tokyo,esattamente come il Colosseo per Roma, la Statua della Libertà per New York o la Torre Eiffel per Parigi. Non appena si esce dalla Stazione omonima ci si trova immersi in un crocevia di strade piene di luci, con tre schermi giganti montati sugli edifici, pubblicità ovunque e gente che si muove freneticamente da una parte all’altra, in ogni direzione: questa è la vera anima di Tokyo. Shibuya Crossing, del resto, è stata scelta spesso per girare scene di film famosi come Fast and Furius o Lost in Translation oltre a moltissimi spot pubblicitari. Il modo più interessante per vivere questo luogo è quello di trovare un locale tranquillo ed osservare tutto dall’alto, al di fuori del caos che coinvolge strade e marciapiedi. Starbucks, ad esempio, proprio di fronte alla stazione di Shibuya offre il punto di osservazione perfetto con i suoi tavolini davanti alle vetrate.
Shibuya in realtà, è uno dei tanti quartieri di Tokyo ma ormai si identifica solo con questa area commerciale e di intrattenimento ubicata nelle immediate vicinanze della stazione. È il centro della vita, della moda, della cultura dei giovani e dei locali più trendy, dove è possibile trovare filiali dei brand più noti. Nel corso degli ultimi anni Shibuya Crossing è stata al centro di importanti lavori di riqualificazione che hanno comportato la modifica della viabilità e la costruzione di nuove strutture come lo Shibuya Hikarie un complesso per la cultura e lo shopping.
Il Center Gai è uno dei luoghi più importanti di Tokyo e dal quale nascono tutte le tendenze di moda giapponesi. Si trova nel centro di Shibuya ed è piena di negozi, boutique e casinò; la notte è la meta preferita dai giovani che amano frequentare locali notturni o semplicemente passeggiare.
Tutte le aree che si trovano intorno Shibuya Crossing sono frequentate da moltissima gente di ogni ceto e la stessa stazione è un importante crocevia per i treni diretti in altre zone della città. l’uscita di riferimento per questa zona è Hachiko ed è il punto di incontro più popolare della città. da qui si può raggiungere anche il Koen Dori, una strada dello shopping che va dai grandi magazzini Marui al Parco Yoyogi. Poi c’è la pittoresca Love Hotel Hill, una particolare area del quartiere dove è presente un’elevata concentrazione di piccoli hotel che offrono alle coppie delle stanze ad ore nel corso di tutto il giorno. Tutte le donne amano, invece, intrattenersi presso lo Shibuya 109, una vera e propria icona del distretto con più di cento boutique dislocate su dieci piani un vero e proprio paradiso per le amanti dello shopping.
Informazioni
Nome in giapponese | 渋谷交差点 (Shibuya kōsaten) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | 2-2-2 Dogenzaka, Shibuya, Tokyo 150-0043 Guarda sulla mappa |
Accesso |