Sapporo Yuki Matsuri, il festival della neve
Il prossimo Sapporo Yuki Matsuri si terrà da giovedì 31 gennaio 2019 a lunedì 11 febbraio 2019.
La storia del Festival della Neve di Sapporo inizia il 18 Febbraio del 1950, quando sei giovani studenti realizzarono nel parco cittadino di Odori alcune sculture di neve, sfruttando una delle frequenti e abbondanti nevicate che contraddistinguono la zona dell’Hokkaido.
Per la loro originalità furono notate e messe in risalto dalla stampa locale, anche perché la notizia all’epoca aveva un forte valore simbolico: la costruzione di quelle opere rappresentava infatti la volontà di risollevarsi dalla crisi che attanagliava il Giappone negli anni successivi alla guerra. Da quel momento in poi la costruzione delle statue di neve si è ripetuta di anno in anno, acquistando maggior popolarità e diventando un evento sempre più grande e atteso dalla gente.
Al giorno d’oggi questo festival non interessa più esclusivamente il parco di Odori, che rimane comunque al centro dell’evento, ma tutta la città che ogni inverno si ritrova ad ospitare oltre due milioni di persone provenienti un po’ da tutto il mondo. Nelle recenti edizioni sono tre le aree principali utilizzate per ospitare le statue di neve: Odori Koen, Susukino e Sapporo Community Dome.
L’Odori Koen
Il parco di Odori è da sempre al centro del festival: qui vengono collocate le opere più imponenti, grandi anche quanto veri palazzi, che fanno da cornice ad eventi e concerti. Insieme alle sculture monumentali non mancano quelle più piccole ma altrettanto impressionanti. Per ammirare una bellissima visuale dall’alto del parco si può salire nell’osservatorio della Sapporo TV Tower, che si trova proprio vicino alla stazione di Odori.
La zona di Susukino
A brevissima distanza da Odori si trova Susukino, il quartiere più movimentato di Sapporo, soprattutto di notte, in cui durante il festival vengono esposte decine di statue di ghiaccio illuminate dalle luci della città.
Sapporo Community Dome
Il Sapporo Community Dome (spesso chiamato “Tsudome”) è un grande palaghiaccio che durante il festival viene utilizzato per ospitare parte delle attrazioni. Qui si possono trovare esposte altre sculture di neve, e all’interno si svolgono diversi eventi.
Collegamenti esterni
Sito ufficiale della città di Sapporo (giapponese e inglese) | |
Sito ufficiale dello Yuki Matsuri (giapponese e inglese) |