Parco Ōhori
Il Parco Ohari è un’altra oasi di verde proprio nel centro di Fukuoka, un luogo dove gli abitanti amano trascorrere del tempo facendo attività sportive, come jogging, o passeggiare in tranquillità godendosi il fresco delle piante e del grande lago presente nel parco che originariamente faceva parte del fossato appartenente al vicino castello, altra attrazione di Fukuoka. Lungo il lago ci sono panchine, un percorso pedonale attrezzato ed aree dove fermarsi per trascorrere un po’ di tempo in pieno relax. Ohari fu realizzato dal 1926 al 1929 seguendo un tipico progetto del giardino del Lago dell’Ovest cinese. Nel lago si trovano tre isole collegate le une alle altre e con il resto del parco da ponti in pietra.
Proseguendo nel tour si incontra il Museo d’Arte, inaugurato alla fine degli anni Settanta, che custodisce un’ampia collezione di arte moderna e contemporanea, ovvero appartenente al XX secolo, e quella realizzata in precedenza. Si tratta di una raccolta molto diversificata sia per epoche che per provenienza geografica con opere che vanno dal 5000 a.C. fino al giorno d’oggi; essa include pitture, sculture, ceramiche e tessuti giapponesi ed orientali ma anche dipinti di grandi artisti internazionali come Mirò o Dalì. Questa grande diversità e varietà di oggetti esposti rappresenta il valore intrinseco del Museo d’Arte di Fukuoka. A partire dal 1974 la raccolta è stata sempre più ampliata grazie ad acquisti e donazioni private fino a raggiungere le circa 16000 opere attuali. L’esposizione è fatta in modo tematico e spesso di avvale di prestiti provenienti da altri musei internazionali. Oltre a questa collezione permanente il museo ospita spesso eventi e mostre temporanee.
Al secondo piano della grande struttura è presente uno spazio chiamato Kids Space dove i bambini ed i genitori possono trovare l’occasione per rilassarsi. Esso è stato progettato dall’artista Ogi Kanae ed è un luogo dove poter leggere un libro sul tipico tatami o giocare con oggetti presenti sul posto per dare libero sfogo alla loro fantasia, seguendo l’idea dell’artista in base alla quale quello spazio deve essere il luogo in cui far affiorare il seme dell’arte presente nella mente dei bambini. È presente una stanza apposita per accudire i bambini più piccoli, una Baby’s Rest Room per farli dormire e delle stanze riservate ai genitori di sesso maschile ed a quelli di sesso femminile. Presso il negozio del museo, infine, si possono acquistare riproduzioni degli oggetti esposti ma anche oggetti di artigianato, libri e bambole Hakata Te. Il Museo d’Arte di Fukuoka è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 17.30 e l’ultimo ingresso è permesso mezz’ora prima della chiusura.
Uscendo dalla struttura, a pochissima distanza, si trova il giardino giapponese al quale si accede tramite il pagamento di un biglietto. Si tratta di un luogo che rappresenta un vero e proprio motivo di orgoglio culturale per gli abitanti, inaugurato nel 1984 in occasione del 50° anniversario della fondazione del Parco Ohori per trasmettere la tradizione giapponese alle generazioni future. In un’estensione di circa 12.000 metri quadri si trovano colline artificiali, un laghetto, un ruscello, un paesaggio asciutto, una casa da tè ed un giardino da tè che possono essere anche affittati per organizzare eventi privati e manifestazioni. Nel passeggiare fra i sentieri del giardino giapponese è possibile ammirare vari tipi di alberi e piante fra cui azalee, rododendri, aceri, pini, querce e varie specie che fioriscono in differenti periodi dell’anno così da regalare spettacoli sempre nuovi. L‘ingresso al giardino è possibile tutti i giorni dalle 9 alle 17 ed in estate dalle 9 alle 18. Proseguendo lungo la strada principale si giunge al santuario Gokoku, il cui edificio principale è riconoscibile perché tutto in oro ed è preceduto da un ampio cortile. Il portico alto 13 metri è il più grande di tutto il Giappone fra quelli costruiti in legno. Il Santuario è particolarmente frequentato dagli abitanti che qui celebrano le ricorrenze più importanti come matrimoni battesimi o assistono e partecipano a momenti di preghiera, per il benessere delle famiglie. Esso è dedicato ai caduti in guerra durante la restaurazione Meiji.
All’interno del Parco Ohori si trovano anche varie aree allestite con giochi per bambini di varie età. In particolare c’è il Whale Park, molto frequentato per il grande scivolo dalla caratteristica cupola e l’Acorn Park con attrezzature più indicate per i bambini più piccoli e quindi pieno di famiglie.
L’Ohori Park Noh Theatre, costruito nel 1986, ha circa 600 posti a sedere ed ospita numerosi spettacoli tradizionali giapponesi. È stato realizzato appositamente per accogliere e tramandare attività artistiche legate alle tradizioni locali come il Noh e la musica giapponese. Viene usato anche per workshop e corsi nonché per concerti e rappresentazioni teatrali.
Per raggiungere il Parco e le sue numerose attrazioni si può usare la metropolitana di Ohori Koen.
Informazioni
Nome in giapponese | 大濠公園 (Ōhori-kōen) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | 1 Ohorikoen, Chuo-ku, Fukuoka 810-0051 Guarda sulla mappa |
Accesso | |
Sito web | www.ohorikouen.jp |