Ōdōri Koen
Un’oasi verde che divide la zona sud e nord della città di Sapporo: Odori Park è una delle attrazioni principali del posto e si trova affianco alla stazione della metropolitana o a pochi minuti di distanza dalla stazione di Sapporo. La sua importanza è intuibile anche dal fatto che tutte e tre le linee della metro cittadina si intrecciano proprio alla stazione di Odori.
Un chilometro e mezzo di spazi verdi ed una distesa infinita che regala ristoro durante i mesi più caldi. Ai primi di febbraio, Odori Park si trasforma nella location perfetta per il Sapporo Snow Festival, anche grazie alla presenza della Sapporo TV Tower, una torre presente nell’estremità est del parco e che offre una vista panoramica sull’intera città. 150 metri di altezza per l’intera struttura e 90 metri invece per il ponte da cui osservare le bellezze circostanti. Durante le ore serali, la torre viene illuminata anche per regalare un visibile punto di riferimento a cittadini e turisti. È a tutti gli effetti considerata il simbolo di Sapporo.
Il nucleo per gli affari e per il relax
La storia di Odori Park risale al 1871, quando l’amministrazione decide di costruire una linea di separazione fra il distretto nord ed il quartiere a sud, dedicato a residenze e servizi commerciali. Solo in seguito il parco è stato rivisitato come spazio pubblico e destinato non solo al relax, ma anche agli scambi internazionali. Il merito è della crescita economica di Sapporo, che ha attirato lo sguardo del mondo sulla città nipponica.
La sua posizione ed il riconoscimento ricevuto a livello regionale e nazionale garantiscono a Odori Park di avere un ruolo da protagonista negli eventi annuali. Fra questi il Festival Yosakoi previsto per l’inizio dell’estate oppure il Summer Festival ed il Beer Garden, legati sempre ai mesi più bollenti.
Colori per tutte le stagioni
In perfetto accordo con le usanze giapponesi, Odori Park può contare sulla presenza di 4700 alberi divisi per 92 differenti specie, fra cui il lillà, albero ufficiale di Sapporo. A seconda della stagione, lo staff locale sistema le molteplici aiole, soprattutto considerando il periodo di fioritura di ogni pianticella. Una vista così naturale non può che essere ancora più ricca grazie alle fontane presenti in diversi punti del parco, fra cui la fontana di Nishi che emette 16 tipi di getto in soli 15 minuti e tre differenti giochi cromatici.
Non solo verde
Odori Park è la meta preferita anche per chi vuole immergersi nell’arte giapponese. Lo scultore Isamu Noguchi ha realizzato infatti il Black Side Mantra per permettere alle persone di giocare e interagire con l’elemento artistico. Nelle vicinanze è presente inoltre l’università di Hokkaido ed il giardino botanico, mentre sul versante opposto ed addentrandosi all’interno dei percorsi laterali, è possibile raggiungere il Nakajima Park.
Informazioni
Nome in giapponese | 大通公園 (Ōdōri Kōen) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | 3 Odorinishi, Chuo-ku, Sapporo 060-0042 Guarda sulla mappa |
Accesso |