Parco di Nara
Il Parco di Nara è un polmone verde grande ben 1.300 ettari che si trova proprio al centro della città ed è nato nel 1880. È un importante punto di riferimento non solo per gli abitanti che vi trascorrono momenti di relax all’aria aperta, ma anche per i turisti poiché al suo interno ci sono le principale attrazioni e luoghi d’interesse di Nara. In particolare Todaiji, Kasuga Taisha, Kofukuji ed il Nara National Museum. La particolarità che rende unico il parco di Nara è quello di ospitare oltre 1000 Shika (cervi) che vivono in piena libertà; essi sono molto considerati in quanto rappresentano non solo il simbolo della città di Nara ma anche in virtù del fatto che per la religione scintoista essi sono considerati messaggeri degli dei, ragione per cui il MEXT, ovvero il Ministero della Cultura, Sport ed Educazione, li ha dichiarati monumenti nazionali. Essi girano in modo assolutamente libero per tutto il giardino e sono talmente abituati alla presenza dell’uomo che è possibile dar loro da mangiare degli appositi biscotti (chiamati shika-senbei) che vengono venduti all’interno dei punti di ristoro e nei chioschi vicini al parco. Questa devozione è nata da una leggenda che racconta l’arrivo a cavallo di una grande cerva bianca del Kami del Santuario di Kashima.
Presso il negozio locale di souvenir, oltre ai biscotti, si possono acquistare splendidi esemplari di corna di cervo.
Per raggiungere il parco di Nara si può arrivare alla stazione di Kintetsu Nara dalla quale dista circa 5 minuti a piedi oppure a quella di JR Nara, un po’ più lontana. È disponibile anche un bus che prevede diverse fermate intorno al parco.
Fra i luoghi di interesse culturale presente nel parco di Nara c’è anche il National Museum che raccoglie principalmente opere d’arte della cultura buddista giapponese. È stato istituito nel 1889 ed attualmente, oltre all’edificio originario, occupa anche una struttura costruita successivamente alla quale è collegata da un passaggio sotterraneo. Oltre ad esposizioni permanenti la nuova ala è adibita e mostre temporanee, compresa quella che ogni anno viene allestita in autunno per esporre i tesori che provengono dal tempio Todaiji.
L’arte buddista in Giappone si è consolidata fin dal periodo Asuka. Essa si compone di varie opere d’arte fra le quali figurano statue, dipinti che abbellivano i templi, sutra, reliquie, oggetti che venivano usati per cerimonie religiose e ritrovati durante gli scavi archeologici e testi religiosi che tramandano gli insegnamenti della dottrina buddista con storie e leggende dipinte interamente a mano. Veri tesori che ripercorrono la storia del Buddismo in Giappone attraverso i secoli.
Presso la Nara Buddhist Sculpture Hall ovvero l’edificio principale si trova una collezione di sculture locali appartenenti al periodo Asuka (538-709) e Kamakura (1185-1333) oltre ad oggetti provenienti dalla Cina e da altri luoghi di origine del Buddismo. Si tratta della collezione più completa fra tutte quelle presenti dei vari musei giapponesi. Nella Galleria dei Bronzi Rituali (un ex magazzino riconvertito) è esposta la collezione Sakamoto di antichi bronzi cinesi. L’edificio è stato costruito da Katayama Tōkuma e riproduce lo stile architettonico del Rinascimento francese, decorato con bellissimi stucchi ed elementi ornamentali. Esso rappresenta un raro esempio di architettura europea appartenente al periodo Meiji.
All’interno del museo sono presenti anche un’area ristoro ed un bookshop dove approfondire la conoscenza di queste forme di arte locale. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 17, ad eccezioni di particolari mostre che possono prevedere un’estensione degli orari riportati.
Il Parco di Nara è aperto tutti i giorni ma con diversi orari a seconda del mese o del periodo: a marzo l’orario è dalle 8.00 alle 17, da aprile a settembre dalle 7.30 alle 17.30, in ottobre dalle 7.30 alle 17.00 mentre da novembre a febbraio è consentito l’accesso dalle 8.00 alle 16.00.
Breve descrizione dei templi presenti nel Parco di Nara
Nel parco di Nara si trova anche il Grande Tempio Orientale Tōdaiji, fra quelli più importanti e rappresentativi di tutto il Giappone. Costruito nel 752 divenne così importante da influenzare la vita politica del governo così, per ridurre il suo potere, la capitale fu addirittura trasferita da Nara a Nagaoka. La sala principale vanta il primato di essere l’edificio in legno più grande al mondo anche se pare che ciò che è attualmente visibile rappresenti meno della metà di quello che era l’edificio originario. È presente anche una delle statue di Buddha più alte del Giappone: si tratta di un’opera in bronzo che raggiunge i 15 metri ed è affiancata da due Bodhisattva. Su una colonna è presente un foro le cui dimensioni sono le stesse della narice del Buddha e, secondo la credenza locale, chiunque soffi al su interno, riceverà l’illuminazione. I terreni che circondano il tempio sono molto ampi ed occupano gran parte della superficie a nord del Parco di Nara.
Kasuga Taisha è il tempio più importante della città, edificato per la sua protezione oltre ad essere il santuario della potente famiglia Fujiwara. Ogni venti anni questo tempio veniva ricostruito secondo un’usanza praticata fino al periodo Edo. Alcune parti della struttura possono essere visitate gratuitamente come la sala delle offerte, mentre per altre è necessario pagare un biglietto. Nell’area della struttura sono presenti numerosi altri edifici accumunati tutti dal tipico stile di architettura sacra di Kasuga che prevede un ampio tetto spiovente che arriva fino alla parte frontale. Ogni fedele ha l’usanza di donare una lanterna per cui questo tempio è famoso anche per questo. Se ne possono trovare a centinaia, di varie fogge e materiai, appese ai vari edifici. Esse vengono accese tutte insieme in soli due periodi all’anno.
Anche il Kofukuji era il tempio della famiglia Fujiwara, costruito insieme alla città di Nara, in origine era costituito da ben 150 edifici. Attualmente ha un grande valore storico e culturale ed una delle sue pagode, quella più grande, alta cinque piani, è la seconda più alta di tutto il Giappone dopo quella di Kyoto. Essa rappresenta il simbolo di Nara ma nessuna di esse può essere visitata dal pubblico. Gli altri edifici, invece, sono di libero accesso, alcuni gratuitamente altri previo l’acquisto di un biglietto.
Informazioni
Nome in giapponese | 奈良公園 (Nara Kōen) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | Nara Kōen, Nara 630-8211 Guarda sulla mappa |
Accesso | |
Sito web | nara-park.com |