Come organizzare un viaggio in Giappone
Il gran giorno finalmente si avvicina, il viaggio in Giappone che hai tanto desiderato sta per diventare realtà, ma sei sicuro di aver pensato a tutto il necessario par partire in completa tranquillità?
In questa guida farò un riassunto di tutto ciò che è necessario per organizzare con successo un indimenticabile viaggio in Giappone, e darò alcuni preziosi consigli per andare sempre sul sicuro, ed anche per risparmiare un bel po’ di soldi.
Passaporto in corso di validità |
Se andate in Giappone per un periodo inferiore a 3 mesi non avrete bisogno di richiedere alcun visto. Il passaporto sarà l’unico documento necessario per ricevere un “visto temporaneo” che vi consentirà di rimanere nel Paese per fini turistici fino a un massimo di 90 giorni. Assicuratevi che il vostro passaporto sia in corso di validità, per informazioni sul rilascio e il rinnovo del passaporto visitate il sito della Polizia di Stato.
Maggiori informazioni su rilascio e rinnovo del passaporto |
Assicurazione sanitaria |
Il sistema sanitario giapponese vi garantisce tutta l’assistenza di cui potrete aver bisogno ma è necessario stipulare un’assicurazione prima di partire per essere al riparo da ogni rischio. Non è indispensabile, ma preferibile, assicurarsi anche contro il furto e lo smarrimento dei bagagli e per eventuali spese legali.
Maggiori informazioni sulle assicurazioni di viaggio |
Biglietto aereo |
Qualunque sia il vostro proposito per il viaggio è importante munirsi dei biglietti sia per l’andata che per il ritorno, non solo perché si risparmia rispetto a comprare biglietti di sola andata, ma soprattutto perché durante i controlli per l’immigrazione a cui verrete sottoposti all’arrivo potrebbero richiedervi di mostrare il biglietto di ritorno come garanzia del fatto che al termine del viaggio lascerete il Giappone. Il prezzo dei voli può variare molto, anche di diverse centinaia di euro, a seconda della compagnia e del periodo in cui li acquistate.
Trova le migliori offerte per volare in Giappone |
Alloggio |
Arrivati in Giappone vi servirà almeno un posto in cui andare ed a meno che non conosciate qualcuno disposto ad ospitarvi dovrete trovare un alloggio prima di partire. Per periodi brevi l’albergo (o il ryokan) si rivela quasi sempre la scelta migliore, soprattutto se programmate di spostarvi in vari posti.
Maggiori informazioni su dove alloggiare in Giappone |
Il telefono |
Se il piano tariffario del vostro cellulare non vi permette di effettuare chiamate dall’estero senza spendere cifre stratosferiche dovrete trovare una soluzione alternativa. Il mercato della telefonia in Giappone è molto diverso dal resto del mondo e comprare una sim giapponese è praticamente impossibile perché di solito le sim card vengono vendute unitamente al telefono. La soluzione più pratica ed economica quindi è comprare una sim internazionale, il costo è molto contenuto e vi permette di chiamare in tutto il mondo a tariffe abbastanza convenienti. Questo particolare tipo di sim si trova facilmente in vendita negli aeroporti ed online, cercate International Sim Card su Google per informazioni. Oltre a questa soluzione esiste la possibilità di acquistare, una volta arrivati in Giappone, uno dei telefoni prepagati disponibili nei punti vendita Softbank. Questi cellulari però non possono essere utilizzati al di fuori del Giappone, quindi se il vostro viaggio sarà breve e non ne avete altri in programma per il futuro, l’acquisto non vi conviene.
Maggiori informazioni sull’acquisto di un telefono prepagato |
I soldi |
E’ sempre meglio avere con se sia un po’ di yen in contanti che la carta di credito, in modo da essere al sicuro dagli imprevisti. In Giappone è possibile prelevare contanti con carte di credito o prepagate da molti punti ATM (bancomat) presenti un po’ dappertutto nelle città, anche nei konbini (i negozi aperti 24h). Se decidete di cambiare dei soldi prima di partire fatelo nella vostra banca, gli sportelli del cambio che trovate negli aeroporti generalmente trattengono commissioni molto alte.
Controlla in tempo reale l’andamento del cambio euro/yen |
Japan Rail Pass |
Il JRP è un pass ferroviario che vi permette di prendere quasi tutti i treni e gli autobus gestiti dalla compagnia Japan Railways, compresi i treni ad alta velocità (Shinkansen). Se decidete di acquistarlo dovete farlo prima della partenza richiedendolo ad una delle agenzie di viaggio o tour operator autorizzati alla vendita, il JRP non può essere acquistato direttamente in Giappone in quanto è destinato esclusivamente ai turisti.
Maggiori informazioni sul Japan Rail Pass |