Momochi Seaside
Lungo la Baia di Hakata in un’area completamente bonificata è sorto, nel 1989 in occasione dell’Asia Pacific Expo, il bellissimo e moderno lungomare di Fukuoka, il Momochi Seaside. Per tener fede all’importante scopo per cui è stata realizzata, tutta questa zona è moderna, presenta edifici futuristici, ampie strade alberate, moltissimi parchi pubblici e varie attrazioni e luoghi di aggregazione per i cittadini e per i turisti. Questo lungomare offre vari divertimenti fra cui spiagge, musei, ristoranti e negozi che si trovano principalmente vicino alla torre di Fukuoka, l’attrazione più bella e spettacolare di tutta la zona e che non può mancare in un tour alla scoperta della città.
Tutta l’area del Momochi Seaside ed i luoghi più importanti sono raggiungibili prendendo un bus dalla stazione di Tenjin (circa 15 minuti) oppure da quella di Hakata (circa 30 minuti), in alternativa si può usare la metropolitana, scendere alle stazioni di Nishijin o Tojinmachi e proseguire a piedi per circa 10-15 minuti.
Torre di Fukuoka
Con i suoi 234 metri non è solo l’edificio più alto di Fukuoka ma è anche la torre sul mare più alta di tutta la nazione. È stata costruita nel 1989 per celebrare i 100 anni dalla fondazione della città ed è un’opera spettacolare, dalla forma triangolare, abbellita da ben 8000 specchi e con un ponte panoramico a 123 metri di altezza. Da qui, con una visuale a 360°, ci si affaccia su tutta Fukuoka e sulla baia di Hakata e si possono ammirare ad ovest il porto, le bellissime barche ormeggiate ed il Kaihin Park, ad est Tenjin il più grande quartiere dedicato allo shopping, a sud le verdi montagne Sefuri ed a nord si scruta l’ampio orizzonte offerto dall’oceano e dal cielo. Uno spettacolo indimenticabile ed irrinunciabile per chiunque visiti la città di Fukuoka.
Un altro interessante punto fotografico, particolarmente apprezzato e frequentato dai giovani giapponesi, è un grande cuore dove le coppie sono solite scattare foto con lo sfondo della città; spingendo un pulsante il cuore si illumina per suggellare un amore eterno. Anche qui esiste la leggenda secondo la quale se due innamorati bloccano un lucchetto su una particolare recinzione, la loro storia non avrà mai fine, motivo per il quale ogni giorno centinaia di coppie raggiungono la torre e posizionano la loro serratura dell’amore con nomi, date e frasi.
Chi preferisce attrazioni più prosaiche ma sicuramente molto gustose può fermarsi a 120 metri da terra, dove si trova uno straordinario ristorante con ampie vetrate che danno l’idea di trovarsi sospesi in aria, per assaporare uno dei menù proposti. Presso il negozio, invece, si possono acquistare specialità di Hakata , souvenir e prodotti tipici dell’artigianato locale.
La notte la Tower si illumina con diversi giochi di luce a seconda delle stagioni ed offre uno spettacolo romantico ed indimenticabile, diventando anche il punto di riferimento per tutta la città. La Torre di Fukuoka è aperta dalle ore 9.30 fino alle 22 ed è accessibile pagando un biglietto di ingresso.
Spiaggia di Momochihama
A nord della Torre di Fukuoka si estende, per circa un chilometro, il Momochihama Seaside Park, una zona balneare molto frequentata anche per praticare nuoto e varie attività sportive. In realtà si tratta di una spiaggia artificiale realizzata come area ricreativa, nel cui centro si trova un’isola, chiamata Marizon, dove si sono sviluppati numerosi negozi, ristoranti, sale per celebrare eventi e matrimoni, il porto degli yacht e quello dei traghetti che, attraverso la Baia di Hakata, arrivano al Parco Uminonakamichi. In estate il Momochihama Seaside Park si anima di gente che ama godersi il mare, il sole e che si diverte con il beach volley e gli altri sport da spiaggia.
Tutta questa area è un importante punto di riferimento per Fukuoka anche perché nelle sue immediate vicinanze si trovano molti luoghi di interesse come la Biblioteca Pubblica, il Museo di Fukuoka, l’RKB Broadcast Building, il il TNC-TV Building ed il Fukuoka Yahoo! Conosciuto anche come Yahoo Dome ovvero lo stadio della città. Si tratta di una struttura sportiva particolarmente interessante poiché è la prima in Giappone che ha un tetto retrattile per adattarsi alle varie condizioni atmosferiche. È lo stadio della squadra Fukuoka Softbank Hawks, una delle squadre di baseball più note dell’intera nazione. Tutti gli interessati possono partecipare ad un tour guidato nello stadio per esplorare il backstage del Fukuoka Yahoo! ed ammirarne la cupola retrattile; il giro passa poi attraverso il grande campo, gli spogliatoi degli atleti, le varie stanze e tutti i luoghi che normalmente sono interdetti al pubblico. Presso il negozio si possono acquistare vari prodotti legati agli Hawks e ad altre popolari squadre di baseball oltre ad oggetti rari, sempre legati a questo sport, che non sono reperibili in altri posti ma che invece sono di molto interesse per tutti gli appassionati del settore.
Nel Seaside Momochi Beach Park si trovano anche l’area balneare di Jigyohama e quella di Marina Town Beach Park. La prima si estende lungo la parte nord del Fukuoka Yahoo! ed è una zona molto tranquilla, particolarmente indicata per chi preferisce restare lontano dal caos e godersi soprattutto l’oceano. Tutta l’area balneare è attrezzata con parcheggi, servizi igienici e luoghi per il relax.
Il secondo è, invece, un parco sulla spiaggia nella zona di Atagohama nella parte nord dell’area residenziale (Nishi Fukuoka Marina). Qui non ci sono negozi o strutture ricreative quindi è amato da tutte quelle persone che desiderano dedicarsi al mare ed al sole in totale pace e tranquillità, magari camminando o facendo jogging. Poco distante si trovano il Marinoa Fukuoka con un centro commerciale al cui interno c’è una grande ruota panoramica, il porto per gli yacht (Nishi Fukuoka Marina) e quello da cui partono i traghetti per l’isola di Nokonoshima.
Museo di Fukuoka
Questo museo è dedicato alla nascita ed allo sviluppo della città di Fukuoka soprattutto nel periodo di massimo splendore che l’ha vista come centro commerciale e punto di riferimento per gli scambi con la Cina e la Corea. La mostra permanente è molto interessante ed offre numerosi spunti per approfondire la storia e la cultura locale. Fra i pezzi più importanti esposti vi è, senza alcun dubbio, il sigillo d’oro, tesoro nazionale e più volte citato in vari libri. Sembra che esso sia stato dato dalla Cina ai primi messaggeri giapponesi nel primo secolo d.C.; se si osserva da vicino questo oggetto, se ne può ammirare l’importanza storica e la raffinatezza con cui è stato realizzato. Nel museo si trova anche un altro reperto molto importante: il Nihongo, ovvero una grande lancia che viene considerata una delle tre Grandi Lance del Giappone. Del resto la città di Fukuoka si trova in una posizione particolarmente favorevole rispetto alla penisola coreana ed alla Cina continentale ed ha sempre prosperato grazie allo scambio con altre popolazioni, incontrando culture che fino ad allora erano del tutto sconosciute. Nelle mostre permanenti del museo si possono approfondire questi ed altri aspetti come, ad esempio, l’introduzione della coltivazione del riso da parte della Corea o la storia del castello di Fukuoka e quella del porto di Hakata, nel periodo in cui essi prosperarono insieme grazie al reciproco supporto. Non mancano luoghi divertenti dove scattare bellissime foto ricordo, come l’angolo dove si indossano gli abiti tradizionali giapponesi.
Il museo di Fukuoka è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30 esclusi i giorni dal 28 dicembre al 4 gennaio. L’ingresso è consentito fino alle 17.
Informazioni
Nome in giapponese | シーサイドももち (Shīsaido Momochi) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | Momochihama, Sawara, Fukuoka 814-0001 Guarda sulla mappa |
Accesso | |
Sito web Fukuoka Tower | www.fukuokatower.co.jp |