Matsuri, i festival giapponesi
I matsuri, ovvero le feste tradizionali giapponesi, fanno parte di quei numerosi elementi folcloristici che caratterizzano il Giappone rendendolo un Paese in grado di attrarre e affascinare chi lo osserva dall’esterno. Le radici di questi festival presentano quasi sempre forti legami con la religione, spesso infatti i carri che sfilano per le vie della città partono da un santuario shintoista, che rende così omaggio una volta l’anno alle proprie divinità protettrici. Ai giorni nostri il significato religioso ha perso gran parte della propria importanza ed è spesso sconosciuto agli stessi giapponesi, che apprezzano comunque il folclore di queste manifestazioni legate alla storia del Giappone.
I carri e le parate
Uno degli elementi che troviamo più spesso nei matsuri sono le parate o processioni in cui vengono trainati carri allegorici chiamati “dashi”, a spiccare su tutti però generalmente sono le portantine che trasportano la statua del Kami (divinità) locale. E’ in questo modo che una volta all’anno viene reso omaggio alle divinità protettrici.
Il cibo dei matsuri
Solitamente in queste occasioni è possibile trovare vari banchetti in cui acquistare cibo, a volte addirittura dei veri e propri mercatini. Le specialità immancabili sono il takoyaki e lo yakitori, rispettivamente polpette di polipo e spiedini di pollo, ma si trovano spesso anche piatti come yakisoba, okonomiyaki, dango, frutta glassata e tanto altro.
Le danze tipiche
Altro elemento classico dei matsuri sono le danze tradizionali in cui persone di tutte le età si esibiscono preferibilmente vestendo lo yukata o gli abiti tipici del luogo.
I giochi tradizionali
Fra le varie bancarelle si possono trovare anche quelle in cui è possibile cimentarsi in divertenti giochi come ad esempio il più famoso che è la pesca del pesciolino rosso, in cui bisogna appunto cercare di prendere uno o più pesci con i tentativi che si hanno a disposizione.
I matsuri più famosi in Giappone
In Giappone esistono un’infinità di matsuri che si tengono nel corso di tutto l’anno da nord a sud del Paese, in particolare nei mesi estivi e primaverili. Le più importanti e famose sono il Gion Matsuri di Kyoto, il Kanda Matsuri a Tokyo ed il Tenjin Matsuri ad Osaka.