Consigli manga sulle commedie scolastiche
Oggi vorrei consigliarvi dei manga, in particolare una categoria, che è la mia preferita, cioè quella delle commedie scolastiche, ce ne sono veramente tantissime, e posso dire dopo anni di lettura di questo genere che certe sono veramente banali e noiose e molte scopiazzature di altre, o altre ancora tutti occhioni giganti con bei disegni e niente più. Questa non e’ una lista dei migliori (chi sono io per farla?) ma sono dei manga che se siete appassionati a questo genere dovete assolutamente leggere!
Se invece i manga sentimentali vi hanno sempre fatto schifo e pensate che siano tutte cavolate sdolcinate e storielle da bambinette, leggendo questi e altri capolavori cambierete idea!
Anche se questi fumetti sono tutte commedie scolastiche vedrete tra loro la differenza netta nel disegno degli autori, cosa rara perché di solito in questo genere i disegni si somigliano un po’ tutti, e noterete che anche se i protagonisti sono tutti studenti, le situazioni che si andranno a creare sono invece molto diverse tra loro.
Devo dirvi la verità, che per me in un manga il disegno conta tantissimo, una buona storia è fondamentale ma se disegnata male o che non mi piace, perde moltissimo, quindi credo noterete come questi fumetti consigliati da me abbiano veramente un disegno curato e ben fatto, piacevolissimo agli occhi e a volte sorprendente.
Volevo infine dire che non troverete scelte nuovissime nei miei articoli (tranne alcuni) perché mi concentro di solito su manga di vecchio stampo, al giorno d’oggi secondo me escono una valanga di manga e se ne trova uno bello da seguire su cinque che ne escono, anche otto.
Perché non uso il termine shojo? Il termine shojo (letteralmente “ragazza”), si confonde in Italia, perché lo shojo non è un manga che ha come tema solo i sentimenti, ma è quel manga indirizzato a un pubblico prettamente femminile, dai primi anni fino alla maggiore età.
Vorrei inoltre dirvi che vedrete quasi sempre manga realistii, nessun potere magico, cose strane, o alieni di altri pianeti, insomma tutte opere che non hanno caratteristiche da “fuori dal mondo”, questo per mio gusto personale naturalmente, quindi aspettatevi di trovare personaggi molto umani, tranne rarissimi casi (come orange road). Mi rendo conto che un ragazzo che fa una lista di buoni manga sentimentali sembra una barzelletta ma è così, forse non troverete alcuni capolavori e direte “nooo come se li e’ potuti scordare?!”, ne ho letti tanti e i miei diciamo “preferiti” per ora sono questi.
- Toradora!
- Il giocattolo dei bambini (Rossana)
- Marmalade Boy (Piccoli problemi di cuore)
- I”S
- Love Hina
- KareKano (Le situazioni di Lui & Lei)
- Aishiteruze baby (I love you, baby)
- Kimi ni todoke (Arrivare a te)
- Gung – Palace Love Story
- Love me knight (Kiss me Licia)
- Maison Ikkoku(Cara dolce Kyoko)
- Orange Road (Quasi magia Jhonny)
- 100% Ichigo (100% Fragola)
Nelle parentesi ci sono i nomi dei manga in italiano, la serie Gung in realtà è un “manhwa”, in poche parole un manga coreano, e non giapponese.
Ora voglio sapere quali sono i vostri preferiti, aspetto commenti! ^_^
Mattia