Grikon
Titolo: Grikon
Autore: Marco Casolino
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 447
Adriano, giovane dottorando in Storia, da Roma si trasferisce a Tokyo, ospitato dal professor Uchinomori per completare la sua tesi sulla Seconda Guerra Mondiale. Ad interrompere per sempre la sua quotidiana mediocrità sono le conseguenze di una strana esplosione notturna a casa del professore: il giovane figlio di Uchinomori rimane ferito, mentre tutti i suoi amici contraggono una misteriosa quanto letale malattia e muoiono uno ad uno.
Nel luogo dell’esplosione Adriano rinviene delle celle, fogli illustrati che rappresentano i fotogrammi di un vecchio cartone animato giapponese degli anni ’80, “L’invincibile Robot Grikos V”, una serie maledetta per gli omicidi che la lasciarono incompiuta. Da quel momento Adriano si troverà coinvolto in una spirale di eventi, inseguito nei meandri più oscuri della Tokyo moderna da gruppi di collezionisti che lottano senza tregua per il possesso delle celle e la comprensione della loro oscura natura.
Affascinato dai poteri che le celle sembrano concedere ai loro possessori, Adriano si troverà costretto a svolgere una propria indagine sui misteriosi omicidi di venti anni prima del regista e del disegnatore di Grikos, sino a scoprire che le reali cause affondano in uno dei più grandi segreti della Seconda Guerra Mondiale, l’unità 731 e gli esperimenti che ebbero luogo sull’isola di Hashima, vicino a Nagasaki.
Riuscirà Adriano a comprendere il segreto di Grikos e delle celle prima che sia troppo tardi? Un thriller avvincente, ricco di colpi di scena, in cui si intrecciano storie di fanatici collezionisti di cartoni animati giapponesi, di segretissime equazioni di fisica nucleare, di esperimenti della seconda guerra mondiale, ma anche di amicizie e amori sullo sfondo della cultura e del paesaggio giapponesi dei nostri tempi.