Kōfuku-ji
Il Kōfuku-ji, è uno dei grandi templi che dall’VIII secolo si trovano a Nara ed è formato da due pagode che hanno rispettivamente tre e cinque piani; il Kōfuku-ji, fu il luogo di culto principale della potente famiglia di Nara Fujiwara e un tempo era difeso da una schiera di monaci armati. Il complesso che è possibile vedere oggi è però molto diverso da quello originario: in primo luogo perché il tempio, che all’inizio si chiamava Yamashina-dera, era stato costruito su uno dei terreni appartenenti alla famiglia Fujiwara in in un luogo approssimativamente coincidente con la periferia est dell’attuale Kyoto, in n periodo temporale coincidente con quello del regno dell’imperatore Tenji, e successivamente trasferito a Nara quando questa diventò la città unificatrice del Giappone. La seconda ragione è che il Kofuku-ji attuale è frutto di una serie di restauri e completamenti della struttura originaria del 710, , avvenuti soprattutto sotto Toguwara Leayasu, a seguito di eventi devastanti causati da avvenimenti bellici e naturali; il più significativo fu un incendio che nel 1717 distrusse molti degli edifici del complesso, salvaguardando però la cosiddetta Sala del Tesoro (dove possiamo trovare esposte delle antiche sculture) e le due pagode principali quella a tre piani del 1143, e quella a cinque piani (chiamata Gojunoto del 1426 che ha un’altezza complessiva di poco oltre i 51 metri e che, oltre ad essere la seconda in altezza di tutto il Giappone, è uno dei simboli maggiormente conosciuti di Nara.
Il tempio si è notevolmente ampliato nel corso degli anni fino ad essere la struttura più importante nei periodi Nara ed Heain e nemmeno le leggi anti buddismo che sono state proclamate nel successivo periodo Meiji e la confisca di parte delle proprietà portarono ad una diminuzione della sua influenza e grandezza.
La Scuola ed i Tesori del Kōfuku-ji
Il tempio è un punto di riferimento importante della scuola Yushiki, o scuola Hosso, (il cui significato è Solo della Mente) e fu introdotta in Giappone dal Monaco Genbo dopo un suo soggiorno in Cina presso la scuola di Jion Daishi.
L’attrattiva principale è la raccolta di statue buddiste del Tonkon-on e del Kukuokan; il primo, chiamata anche Sala Dorata Est, è un padiglione del quattrocento (1415) ed è situato sul lato est della pagoda a cinque piani) ed è caratterizzato da una grande immagine di Yakushi Nyorai, il Buddha della Guarigione, che è affiancata dai dodici generali celesti e dai quattro re celesti. Alcune di queste immagini sono quelle originarie risalenti all’VIII secolo tra cui spicca la figura di Yuima Koji, immediatamente a sinistra di Yakushi Nyorai; questo perché, al contrario di tutte le altre, essendo il ritratto di una persona normale, e quindi mortale, ha un particolare realismo che spicca notevolmente tra tutte le altre immagini. Un’altra immagine molto venerata (prima dai monaci ed ora dagli studenti) presente in questa sala è quella di una statua in legno raffigurante il bohisattva della saggezza, Monju,
Il Kukuokan, o Sala Dorata Centrale, è una sala di forma ottagonale risultante da una ricostruzione effettuata nel 1210 sulla falsariga di quella originale del 721 e raccoglie invece molte statue buddiste antiche che hanno un altissimo valore culturale e tra queste si possono ammirare quelle dei Bodhisattva Mujaku, di Seshin di Miroku Nyorai e dei quattro re Shi Tenno. Un’altra immagine che catalizza l’attenzione è quella di uno degli otto protettori di Buddha, Ashura, raffigurato in piedi ad altezza naturale; questa statua è facilmente identificabile in quanto ha tre teste rosse e sei braccia ossute ed è accanto al suo compagno Karura, con la testa a forma di becco.
Vi sono inoltre una terza sala ed una quarta sala: la prima chiamata Nanendo ha una forma ottagonale (è chiamata anche comunemente Sala Ottagonale del Sud) ed ha una enorme importanza religiosa, tanto che è inserita nella lista dei 33 luoghi di culto che compongono il pellegrinaggio di tutto il Giappone occidentale metre la seconda, la sala Omido, ha ispirato molti scrittori e poeti e dentroo cui è possibile vedere altre statue che effigiano Yakushi Nyorai, Amida Nyorai, Chigo Kanon e Fukukensaku Kannon.
Nel complesso è possibile inoltre ammirare all’interno della pagoda a tre piani oltre a 1000 dipinti su legno raffiguranti le immagini di Shaka Nyorai, Yakushi Nyorai, Miroku e Amida Nyorai e un piccolo museo dove sono raccolti libri, documenti storici e reperti che ripercorrono l’intera storia del Kōfuku-ji.
La Sala Tonkon-on è aperta al pubblico tutti i giorni della settimana e l’accesso è a pagamento dalle ore 9.00 alle ore 17.00, con l’ultima entrata disponibile alle ore 16.30.
Le due Sale Ottagonali, quella del Nord e quella del Sud, non sono sempre aperte al pubblico ma solamente in occasioni particolari: la prima in occasione di eventi calendarizzati in primavera ed in autunno, mentre la seconda è aperta sol il 17 di ottobre in occasione della Cerimonia Daihannya.
Il tempio di Kofuku-ji si trova a soli cinque minuti a piedi dalla stazione di Kintetsu Nara, oppure ad una ventina di minuti a piedi dalla stazione JR di Nara. Il sito di Kofukuji può essere anche raggiunto dalla stazione JR di Nara da un autobus che effettua una tratta circolare oppure da uno qualsiasi degli autobus diretti a Kasuga Taisha; in entrambi i casi la fermata di riferimento per scendere (o salire) dall’autobus è Kencho-mae.
Informazioni
Nome in giapponese | 興福寺 (Kōfuku-ji) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | 48 Noboriojicho, Nara 630-8213 Guarda sulla mappa |
Accesso | |
Sito web | www.kohfukuji.com |