Giardini Shukkeien
Una vera e propria oasi verde nel cuore della città. Circondato dai grattacieli di Hiroshima, i Giardini Shukkeien sono il luogo ideale per rilassarsi nella natura e per scattare qualche foto particolare in questa città che nasconde sempre grandi sorprese. Una di queste è sicuramente rappresentate dai Giardini Shukkeien, il cui nome tradotto letteralmente dal giapponese significa scenario rimpicciolito. Ed effettivamente questi giardini riproducono in miniatura tutte le bellezze naturali che si trovano in tutto il Paese: alberi, laghi, foreste e valli. Sembra che per la realizzazione del giardino si siano ispirati al meraviglioso paesaggio del lago cinese Xihu.
La storia del parco
I Giardini Shukkeien sono situati a 500 metri dal Castello di Hiroshima e la loro storia è strettamente legata a quella del castello. Infatti il giardino venne commissionato subito dopo la fine della costruzione del castello, nel 1620, da Asano Nagakira, governatore della provincia antica di Aki, dove si trova Hiorshima. La realizzazione del giardino fu affidata a un anziano servitore del governatore, Ueda Soko, noto maestro della cerimonia del tè. La sua grande maestria ha dato origine a un luogo d’incanto, dove viene riproposto, in miniatura, un vero e proprio mondo verde fatto di valli, foreste e laghi. Questo luogo incantato fu chiuso al pubblico fino al 1940 e cinque anni dopo è stato profondamente turbato dall’esplosione della bomba atomica. Durante la seconda guerra mondiale divenne un luogo di rifugio per gli abitanti della città, ma il 6 agosto 1945 la violenta detonazione non lasciò scampo alla vegetazione di questo parco. La fitta nube di cenere che si levò dall’esplosione della bomba bruciò tutti gli alberi e i cespugli e le costruzioni intorno al laghetto furono profondamente danneggiate. I Giardini Shukkeien furono sottoposti a un lungo periodo di ristrutturazione e finalmente negli anni ’50 riaprirono al pubblico, dando un grande segnale di speranza e di rinascita a tutti gli abitanti di Hiroshima.
Cosa vedere nel parco
I Giardini Shukkeien sono una delle mete più gettonate a Hiroshima e attirano ogni anno circa 180 mila visitatori. Una visita a questo parco, specie in primavera quando gli alberi in fiore rendono l’atmosfera davvero magica e incantata, è fortemente consigliata sia per fare un pic-nic che per prendersi una pausa dal caos della città e godersi ore di relax passeggiando per i sentieri del parco o fermandosi ad assaporare una tazza di tè. Il cuore del giardino è rappresentato dal Lago Takuei, dove nuotano tante carpe koi. È possibile anche acquistare un sacchetto di cibo per dar loro da mangiare senza alterarne gli equilibri naturali. Il lago è caratterizzato anche da piccoli isolotti, raggiungibili a piedi con i sentieri che consentono di passare da un isolotto all’altro con estrema facilità. Come dice il nome stesso, il parco è una rappresentazione di uno scenario rimpicciolito: un piccolo mondo fatto di colline, piccole foreste, laghetti e stagni. Passeggiando per i suggestivi sentieri del parco è possibile scoprire tanti angoli nascosti e meravigliosi, con piccole cascate e piante e fiori di ogni tipo. In primavera questo parco diventa un’esplosione di colori che rendono tutto più magico e affascinante. I Giardini Shukkeien sono stati progettati da un maestro del tè, quindi non potevano mancare, sparse per il parco, sale da tè dove vengono eseguite periodicamente le caratteristiche cerimonie. Una di queste sale si trova su una delle sponde del lago. Il suo nome e Seifukan ed è caratterizzata dal tradizionale tetto tegolato e dal tipico stile Edo. Fermarsi in questa sala da tè significa godersi una tazza della tipica bevanda giapponese ammirando un bellissimo panorama sul lago e sul giardino. Non a caso questo era uno dei luoghi più amati dalla famiglia Asano. Altre sale da tè sono presenti in tutto il parco. Inoltre, all’interno del giardino si trova anche un piccolo teashop dove si possono assaggiare mochi e tazze di tè all’aperto, ma anche acquistare souvenir e confezioni di tè in foglie.
L’ingresso al giardino è a pagamento (circa 250 yen, ma il biglietto può essere esteso anche alla visita del Museo d’Arte di Hiroshima). Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 in estate, mentre in inverno chiude alle 17.
Informazioni
Nome in giapponese | 縮景園 (Shukkeien) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | 2-11 Kaminoborichō, Naka-ku, Hiroshima 730-0014 Guarda sulla mappa |
Accesso | |
Sito web | shukkeien.jp |