Fuso orario Giappone
Il Giappone è 7 ore avanti quando in Italia c’è l’ora legale (dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre): quando in Italia sono le 10 in Giappone sono le 17.
Nel resto dell’anno invece, quando in Italia è in vigore l’ora solare, il Giappone risulta 8 ore avanti: se in Italia sono le 10 in Giappone saranno le 18.
Che ore sono in Giappone adesso?
Come combattere il Jet Lag in viaggio
Con tutte queste ore di differenza sul fuso orario fra Italia e Giappone, unite alla lunghezza del volo che normalmente dura più di 10 ore, per i viaggiatori che arrivano in Giappone è normale avere a che fare con gli effetti negativi del Jet Lag: niente paura però, perché ci sono vari trucchetti che puoi mettere in pratica per alleviarli o addirittura eliminarli del tutto!
Riposati bene la notte prima della partenza
Un corpo ben riposato è in grado di adattarsi più in fretta e recuperare meglio dagli effetti negativi del cambio di fuso orario, quindi non lasciarti i bagagli da preparare all’ultimo momento e cerca di andare a letto presto.
Sposta le lancette in avanti
Appena sali sull’aereo sposta le lancette dell’orologio in avanti, in modo da abituare fin da subito la mente all’ora del Giappone.
Se hai la possibilità di dormire durante il volo, cerca di addormentarti più o meno all’ora in cui andresti a letto in Giappone.
Bevi molta acqua e mangia leggero
Cerca di mantenere il tuo corpo idratato bevendo molta acqua, ed evita le abbuffate ed i cibi poco digeribili prima e durante il volo.
Rilassati durante il volo
Trova una posizione comoda (se può aiutarti richiedi dei cuscini, cuffiette o tappi per le orecchie) e cerca di rilassarti il più possibile. Ricorda di sgranchirti ogni tanto, magari facendo due passi lungo il corridoio per favorire la circolazione sanguigna.
Non dormire di giorno!
Anche se all’arrivo in Giappone senti la stanchezza per il lungo viaggio, cerca di resistere e non andare immediatamente a letto se è ancora giorno.
Mangia qualcosa o fai una passeggiata rilassante, e vai a dormire all’ora giusta quando si è fatto buio, così da abituare il tuo corpo a seguire i nuovi ritmi.