Fuji TV
Fuji TV è molto più di una sede televisiva: è un simbolo architettonico dell’area di Odaiba e un centro di intrattenimento dove i visitatori possono salire nel celebre globo panoramico “Hachitama”, curiosare dietro le quinte di programmi amatissimi e fare shopping esclusivo dedicato ai personaggi dell’emittente. L’edificio, progettato dal premio Pritzker Kenzo Tange e inaugurato nel 1997, spicca per la struttura futuristica in acciaio e vetro e per la sfera sospesa a 100 metri d’altezza che offre una delle viste più spettacolari sulla baia di Tokyo.
Panoramica dell’edificio
La sede principale di Fuji Television Network domina il lungomare di Odaiba con le sue forme geometriche, passerelle sospese e piloni di sostegno che ricordano un enorme meccano. Il cuore è la Hachitama Observation Deck, la sfera di 32 metri di diametro che si intravede da tutta la baia. L’interno ospita studi TV perfettamente visibili attraverso grandi vetrate, un museo dedicato alle produzioni storiche, spazi espositivi e numerosi corner per l’acquisto di gadget ufficiali.
Cosa vedere al suo interno
Hachitama Observation Deck (25º piano)
Il motivo principale per cui la maggior parte dei visitatori sale nell’edificio: da qui si gode un panorama a 270 gradi che abbraccia Rainbow Bridge, Tokyo Tower, Tokyo Skytree, la costa di Chiba e persino il monte Fuji nelle giornate terse. Pannelli interattivi spiegano lo skyline e una passerella interna permette di girare tutto il globo in pochi minuti.
Mezama Sky (24º piano)
Area dedicata al popolarissimo talk-show mattutino “Mezamashi TV”. Attraverso un corridoio di vetro si osserva lo studio vero e proprio; monitor e totem multimediali raccontano la nascita del programma e la routine dietro le quinte.
Fuji TV Gallery (5º piano)
Spazio museale con costumi, scenografie originali e set replica di serie iconiche dell’emittente, dalle storiche produzioni drama anni ’90 ai varietà di oggi. Molto amate le sezioni dedicate ai drama “Long Vacation” e “Code Blue”.
Gachapin & Mukku Museum (5º piano)
Angolo interattivo incentrato sulle mascotte green e red del programma per bambini “Hirake! Ponkikki”. Oltre ai pupazzi originali è presente un photo spot in realtà aumentata.
Esperienze interattive
Program Work-shop
Sessioni giornaliere (in giapponese) in cui provare la telecamera da studio, la regia luci o il doppiaggio su scene di anime prodotti da Fuji TV. La prenotazione è consigliata, soprattutto nel weekend.
Virtual News Anchor
Postazione green-screen che permette di registrare un telegiornale personalizzato scaricabile sul proprio smartphone tramite QR code.
Character Stamp Rally
Percorso a timbri in stile “caccia al tesoro” che attraversa quattro piani dell’edificio. Completandolo si ottiene un adesivo limited-edition.
Eventi speciali e mostre
Fuji TV rinnova spesso i suoi spazi espositivi con collaborazioni legate a nuovi drama, film o anime. Nel 2024 ha ospitato la mostra dedicata a “One Piece Film Red” e, da aprile 2025, propone un percorso immersivo su “Spy × Family”, con scenografie 1:1 e merchandising esclusivo. In estate il cortile interno diventa palco di Odaiba Adventure Island, festival che tra luglio e agosto offre street food, concerti live e giochi a tema per famiglie.
Dove mangiare e fare shopping
Fuji Café 22 (22º piano)
Caffetteria con vista frontale sul Rainbow Bridge, famosa per i parfait dedicati ai personaggi dei drama attualmente in onda.
Shop Fuji-san (7º piano)
Il negozio principale vende gadget originali – dalle tazze con logo storico ai kit di cancelleria ispirati agli show – oltre a collaborazioni limitate con brand di moda giapponesi.
Food Court Hachitama Kitchen (1º piano)
Piccola zona ristoro con ramen, curry e omurice a prezzi turistici ma onesti (maggior parte dei piatti tra 900 e 1.300 yen) e un banco di dolci a forma di globo che riproducono la sfera dell’edificio.
Informazioni
Nome in giapponese | フジテレビ本社ビル (Fuji Terebi Honsha Biru) |
Orario d’apertura | Aperto dalle 10:00 alle 18:00. L’ingresso termina 30 minuti prima della chiusura. |
Giorni di chiusura | Chiuso ogni lunedì (se festivo, chiusura posticipata al giorno seguente). Orari e aperture straordinarie variano durante Golden Week, Obon e fine anno. |
Costo d’ingresso | 800 yen adulti; 500 yen scuole elementari e medie; 640 yen studenti delle superiori nei giorni feriali; gratis sotto i 6 anni. |
Indirizzo | 〒137-8088 東京都港区台場2-4-8 2-4-8 Daiba, Minato-ku, Tokyo 137-8088 |
Accesso | Da Shimbashi prendere la linea Yurikamome fino a “Daiba” e camminare 3 min; in alternativa linea Rinkai da Shinjuku o Shibuya fino a “Tokyo Teleport” e camminare 5 min. |
Sito web | https://www.fujitv.com/visit_fujitv/ |