Entsū-in
Costruito verso la metà del XVII secolo (1646) il tempio di Entsuin (円 通 院) venne eretto vicino al più importante tempio di Zuiganji, con lo scopo di ospitare il mausoleo di Date Misumune, figlio del signore feudale Data Terumune.
Dedicato alla dea buddista della misericordia, Kannon, fu volutamente costruito a lutto per la ragione che Mitsumune venno meno in modo inatteso a soli 19 anni.
Il mausoleo che si eleva all’interno del parco del tempio, è sede della statua del giovane defunto che si vede montare su di un cavallo bianco in mezzo ai suoi fedeli seguaci che si sono suicidati durante il rituale offerto per la sua scomparsa.
Il mausoleo è riccamente ornato con foglie d’oro e da quadri che vedono la presenza di minuscoli segni occidentali come cuori, croci, fiori e picche nonché la più antica immagine di una rosa giapponese: simboli questi, che il Clan Data teneva in alta considerazione dal momento che lo stesso coltivava un interesse non solo per le scoperte che avvenivano nel mondo occidentale ma anche per la religione cristiana, tanto da aver motivato l’invio di messi del Clan al Papa a Roma.
Entsuin ha una sala principale che, in origine, era la residenza di Mitsumune per l’estate a città di Edo (oggi Tokyo) e che suo padre trasferì a Matsushima alla sua scomparsa prima di farla circondare da sontuosi giardini e chiamarla Daihitei, che tradotto in lingua nipponica significa misericordia.
Vicino alla sala più importante del tempio si trovano due bei giardini: uno è un tipico giardino giapponese di muschio e aceri dove si trova un piccolo lago a forma di cuore e che è stato attribuito a Kobori Enshū; l’altro è un roseto fatto seguendo lo stile dell’Occidente sicuramente influenzato dalle pitture che si trovano nel mausoleo che tuttavia lo caratterizza.
Oltre a questi due giardini all’entrata di Entsuin si trova un giardino di muschio e rocce e un boschetto di cedri che i monaci utilizzavano come luogo di meditazione.
All’interno si trova il Sankeiden che è stato reputato un importante monumento storico giapponese e anche il dipinto di un fiore, esattamente una rosa, che Hasekura Tsunenaga aveva riportato dall’Occidente. Per questa ragione il tempio è conosciuto anche come tempio della Rosa.
All’entrata, sulla sinistra, è possibile vedere la statua del bodhidattva Kannon del Matrimonio al quale è legata la convinzione che possa far unire una donna ed un uomo che neppure si conoscono.
La sala principale ha n tetto a padiglione fatto con paglia e si chiana l’Daihitei ( 大悲亭) e all’interno si trova una statua in cipresso giapponese lavorata con la tecnica yoseki-zukuri successivamente dipinta con lacca dorata, risalente al periodo Muromachi.
Il mausoleo del giovane Date Mitsumune ( 霊 屋 ) è ornato con dipinti Namban che sono ispirati all’ultimo periodo Sengoku dove si avverte l’influenza di stili occidentali.
Informazioni utili
Orari e prezzi:
da Aprile a Novembre dalle ore 08,30 fino alle ore 17,00
da Dicembre a Marzo dalle ore 09,00 fino alle ore 16,00
Sempre aperto
Entrata 300 yen.
Come arrivare al Tempio Entsuin
Una volta arrivati alla stazione Kaigan Matsushima, si arriva a piedi in soli cinque minuti. Se siete in macchina dovete prendere l’autostrada da Sanriku in direzione di Matsushima kaigan IC (松島海岸IC). Non essendoci parcheggi nei dintorni, è necessario usare i parcheggi 1-4 che sono adiacenti al parco di Matsushima.
Informazioni
Nome in giapponese | 円通院 (Entsūin) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | Chonai 67, Matsushima, Miyagi 981-0213 Guarda sulla mappa |
Accesso | |
Sito web | www.entuuin.or.jp |