Engaku-ji
L’Engaku-ji è un meraviglioso tempio Zen, il secondo per importanza fra i cinque grandi templi Zen di Kamakura. Si trova a fianco della stazione di Kita-Kamakura (uscita Est) ed è una delle mie mete preferite in zona.
Godetevi le atmosfere rilassanti dei giardini ed ammirate le strutture in legno in armonia con la natura.
Fondato nel 1282 dall’allora reggente Hojo Tokimune, Engakuji è intitolato alla memoria dei caduti giapponesi e mongoli in guerra e contribuì alla diffusione del buddismo zen, diventando un punto di riferimento simbolico e spirituale per i seguaci. Il tempio si sviluppa lungo il crinale di una collina, all’interno di una fitta vegetazione boschiva, e conta diciotto templi (la metà di quelli che in realtà erano stati costruiti nel ‘200, ma crollati a causa dei numerosi terremoti). Una volta varcato l’ingresso principale, il visitatore viene proiettato in un luogo fuori dal tempo, ricco di suggestione.
La porta di Sanmon, la grande Campana e il Butsu-den
La prima struttura che si incontra addentrandosi nel parco è la porta principale di Sanmon, un imponente cancello a due livelli, che risale al 1783, anno in cui venne ricostruito in onore del 500° anniversario della morte del monaco fondatore Seisetsu-Shucho. Sulla parte più alta del cancello è fissata una tavoletta che riporta l’iscrizione dall’Imperatore Fushimi,che ne rivendica il patronato, mentre sul secondo livello si trova una statua della divinità Kannon. Oltre il Sanmon si trova il Butsu-den, il tempio principale, all’interno del quale è custodita la gigante statua lignea raffigurante il Buddha Shaka Nyorai, alta ben 2,6 metri. Questo edificio è abbastanza recente, visto che fu ricostruito nel 1964 dopo il crollo avvenuto in occasione del terremoto del 1923, ma conserva alcuni affreschi sul soffitto raffiguranti dei draghi bianchi.
Nei pressi del cancello di Sanmon si trova la scalinata di accesso (140 scalini) alla sommità della collina, dove si può ammirare l’ogane (la grande campana del tempio). Alta ben 2,6 metri e con un diametro di 1,42 metri questa campana è tesoro nazionale. La sua particolarità sono i battagli esterni: per suonare la campana occorre colpirne la parte esterna e non quella interna come nelle campane occidentali. Accanto alla grande campana si può osservare la Benten-do, una costruzione sacra intitolata alla Dea della Fortuna interamente realizzata in legno. Qui si trova anche l’unica casa da tè del tempio, dove i visitatori possono ristorarsi con cibo e bevande e godere di una pausa relax.
Il tempio di Shorei-in e l’edificio Shari-den
Proseguendo alla scoperta tempio si trova lo Shari-den, fulcro di tutto il tempio, il più antico edificio in stile cinese del Giappone, luogo in cui è custodita da secoli la statua di Birushana Butsu. Si tratta di una reliquia considerata tesoro nazionale, custodita all’interno del tempio e che può essere ammirata da lontano. Il tempio di Shorei-in, invece, accoglie nelle sue stanze una piccola statua di Amida Nyorai in posizione seduta, alta appena 25 centimetri. Qui si trovano anche le sepolture di personaggi celebri, tra i quali l’attrice Kinuyo Tanaka e l’avvocato Tsutsumi Sakamoto, assassinato da un noto gruppo occulto giapponese.
Lo stagno di Myokochi e la grotta Byakurokudo
Il laghetto fu disegnato dal sacerdote Muso, noto per essere un grande architetto di giardini, ma subì diversi cambiamenti nel corso della storia. L’ultima trasformazione risale al 2001, anno in cui fu ripristinata la roccia centrale detta “Testa di Tigre”. Sul lago si affaccia una piccola casa, residenza dell’attuale sacerdote. Nelle immediate vicinanze del lago, si trova la grotta Byakurokudo, dove si narra che apparve un cervo bianco per sentire le parole del sacerdote Mugaku.
Informazioni
Nome in giapponese | 円覚寺 (Engaku-ji) |
Orario d’apertura | Dalle 8:00 alle 16:30 (fino alle 16:00 da dicembre a febbraio). |
Giorni di chiusura | Nessuno. |
Costo d’ingresso | 300 yen adulti, 100 yen bambini. |
Indirizzo | 409 Yamanouchi, Kamakura 247-0247 Guarda sulla mappa |
Accesso | 2 minuti a piedi dalla stazione di Kita-Kamakura. |
Sito web | www.engakuji.or.jp |