Dazaifu Tenmangū
Il Santuario Tenmangū di Dazaifu, paese a circa 18 chilometri da Fukuoka, è quello che raccoglie le spoglie mortali del letterato Sugawara no Michizane (il cui nome divinizzato, essendo un uomo puro di cuore e di azione, è Tenman-Tenjin) ed è il più importante tra quelli che sono intitolati a Sugawara no Michizane che viene venerato dai giapponesi come Dio della letteratura o della calligrafia.
Una delle prime caratteristiche del santuario, che lo ha reso celebre in tutto il mondo, è l’enorme numero di alberi di susino che sono piantati all’interno delle mura del santuario: sono circa seimila di 197 varietà diverse e, proprio davanti al santuario principale l’Holden, sorge maestoso il Tobiume, chiamato anche Susino Volante, su cui aleggia una leggenda. Michizane, ufficiale di alto rango, era stato retrocesso ed esiliato dalla famiglia Fujiwara e avrebbe provato un grande dolore se si fosse diviso dal suo bel Susino. Il Tobiume, per lenire questa sofferenza ed accontentare il desiderio di unità, si sarebbe sdradicato ed avrebbe quindi accompagnato il Letterato Michizane lungo tutto il percorso librandosi in aria, fino ad arrivare a Dazaifu, meta finale dell’esilio. Il Tobiume è sempre il primo albero a fiorire ed è come se gli altri susini aspettassero la sua apparizione per poter procedere alla loro fioritura.
Due sono le caratteristiche che si possono trovare al Tanmangu: la prima è il il cosiddetto Holden, il primo santuario costruito dopo soli due anni dalla morte di Michizane nel 905, distrutto in una delle guerre civili e ricostruito definitivamente come lo vediamo oggi nel 1591, con una architettura in stile Momoyama. La seconda è il Taikobashi sullo Skinjiike, un ponte suddiviso in tre elementi in cui il primo ha la forma ad arco che tende a rappresentare il passato, il secondo ha forma piatta a significare il tempo presente e il terzo elemento, secondo ponte con la forma ad arco, che rappresenta il futuro. Il ponte è costruito sul bellissimo Shinjiike che è uno stagno che ha la forma dell’ideogramma del cuore.
All’interno del Dazaifu Tenmangū è possibile trovare inoltre un museo costruito nel 1928 in occasione della celebrazione del 1.025° anniversario della morte di Michizane e ricostruito successivamente nel 1992 ed all’interno del quale sono conservate le collezioni di arte e oggetti storici di Dazaifu Tenmangu, alcuni dei quali sono classificati come parte del tesoro nazionale e sono considerati importanti valori culturali. La cittadina di Dazaifu è particolarmente piacevole da visitare anche perché può vantare una lunga storia che inizia nel VII secolo.
Quando il porto di Hakata intraprendeva e consolidava rapporti commerciali con gli altri territori asiatici, Dazaifu rappresentava il centro politico ed amministrativo della regione. Poi, nonostante con il passare del tempo la sua importanza andò scemando, sono rimasti molti luoghi interessanti a testimoniare il suo glorioso passato. Oltre al Santuario di Tenmangū, si può cogliere l’occasione per visitare il Museo del Kyūshū, dove sono raccolte collezioni che raccontano la vita giapponese. A sud del santuario c’è il tempio Kōmyōzen-ji, della scuola buddista Rinzai, risalente al 1273. Fra una visita ed un’altra ci si può regalare una pausa di relax in una delle case del tè, molte delle quali offrono la vista su piacevoli e curatissimi giardini.
Come accennato, Dazaifu si trova non lontano da Fukuoka e si può raggiungere comodamente con la ferrovia Nishitetsu o con un bus diretto. Dazaifu rappresenta la stazione di arrivo di una linea secondaria rispetto a quella di Nishitetsu la cui stazione si trova vicino a quella della metropolitana Tenjin. Da Fukuoka di Nishitetsu ci sono treni frequenti che portano a Nishitetsu Futsukaichi e da qui si può prendere la linea secondaria che arriva a Dazaifu in circa 40 minuti. In alternativa c’è un bus ogni mezz’ora che collega direttamente Fukuoka- Hakata Bus Center, con Dazaifu con un viaggio di circa 45 minuti ma è prevista una sosta presso l’aeroporto internazionale di Fukuoka.
Informazioni
Nome in giapponese | 大宰府天満宮 (Dazaifu Tenmangū) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | 4-7-1 Saifu, Dazaifu, Fukuoka 818-0117 Guarda sulla mappa |
Accesso | |
Sito web | www.dazaifutenmangu.or.jp |