Castello di Osaka
Il castello di Osaka è uno tra i più importanti del Giappone, essendo il terzo in dimensioni e valenza storica. La sua costruzione ha inizio nel 1583, anno in cui il celebre generale Toyotomi Hideyoshi scelse di dare nuovo lustro alle macerie dell’antico tempio di Ishiyama Hongan-ji degli Ikkō-ikki costruendo al suo posto un castello che fosse fortezza e abitazione per la sua nobile famiglia. Presso questo castello si svolsero alcune delle battaglie storiche del Giappone, che contribuirono all’unificazione del paese durante il sedicesimo secolo.
Al momento della costruzione Toyotomi Hideyoshi richiese il progetto che fosse simile all’allora più importante castello, ossia Castello di Azuchi ma che lo superasse in dimensioni e bellezza. E infatti il castello di Osaka venne progettato in modo da essere, per l’epoca, il più grande fino ad allora costruito, con ben otto piani totali di cui cinque esterni e tre sotterranei. Ci vollero circa quindici anni per completare l’opera: Toyotomi Hideyoshi morì proprio l’anno del completamento del castello potendo così ammirare il progetto portato a termine.
Oggi l’aspetto esterno del castello è lo stesso del giorno della costruzione ma internamente si presenta completamente ristrutturato. Anche le mura sono state ricostruite in modo da assicurare il pieno rispetto delle norme anti-sismiche presenti in Giappone. All’interno, inoltre, è stato realizzato un vero e proprio museo storico che è possibile visitare per conoscere la storia del castello e dei suoi abitanti, nonché delle guerre che lo hanno visto protagonista.
La visita inizia dall’ottavo piano da cui prima è possibile affacciarsi alla terrazza panoramica e guardare il paesaggio sottostante, tra cui il bellissimo parco in cui il castello ha sede.
Al settimo piano è possibile ammirare una ricostruzione dell’antica Osaka in tre dimensioni. Inoltre è presente un punto vendita con i souvenir del castello.
Il sesto piano è completamente dedicato al generale Toyotomi Hideyoshi, il figlio del costruttore del castello: questi fu un personaggio fondamentale nella storia dell’unificazione del Giappone. Si potranno quindi ammirare plastici e ricostruzioni storiche sulla sua vita, sulle battaglie e sugli eventi più importanti del castello durante il periodo in cui il generale è stato in carica, fino alla morte.
Il quinto piano non contiene esposizioni fisse, ma rappresenta una zona di passaggio verso il quarto piano. Qui è possibile visionare una serie di filmati che ripropongono la storia del castello, in particolare durante il celebre assedio di Osaka, nel 1614-15.
Terzo e secondo piano non presentano esposizioni fisse, ma mostre itineranti che cambiano ogni due mesi circa. A seconda dei periodi, quindi, sarà possibile partecipare a eventi culturali di vario tipo, di carattere storico, artistico o letterario.
Il primo piano presenta una panoramica sulla storia del castello e sulle caratteristiche principali dei castelli giapponesi. Sono inoltre presenti delle ricostruzioni di alcune delle statue che vengono solitamente posizionate sulle cime dei castelli giapponesi e, inoltre, è possibile indossare in prima persona riproduzioni di antichi elmi e abbigliamento della tradizione militare giapponese del Cinquecento, periodo di fondazione del castello.
Al piano terra, infine, è possibile visualizzare ulteriori filmati che riportano la storia del castello e di Toyotomi Hideyoshi; inoltre è presente un negozio dove poter acquistare souvenir, guide e libri sulla storia del Giappone e del castello di Osaka.
Se la visita al museo del castello non è tra i propri interessi, sicuramente non si potrà perdere una passeggiata all’interno del Parco del castello. Si tratta di uno dei giardini più grandi della città, oltre due chilometri quadrati di verde molto frequentati sia dagli abitanti del luogo che dai turisti che vi si recano per una passeggiata o per un pic-nic. All’interno del parco sono poi presenti alcuni giardini, tra cui bisogna necessariamente ricordare quello di Nishinomaru in cui sono piantati ben seicento ciliegi che in primavera, al momento della fioritura, rappresentano uno spettacolo unico. Altre particolari zone del parco sono l’arena multi-funzionale Osakajo Hall, il santuario dedicato a Toyotomi Hideyoshi e una serie di spazi e impianti sportivi.
Informazioni
Nome in giapponese | 大阪城 (Ōsaka-jō) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | 1-1 Osakajo, Chuo-ku, Osaka 540-0002 Guarda sulla mappa |
Accesso | |
Sito web | www.osakacastle.net |