Castello di Fukuoka
Proprio nella zona centrale della città, nel parco di Maizuru, si trovano le rovine dell’omonimo castello, luogo simbolo di tutto il territorio fra il 1603 ed il 1867, periodo Edo. Fu costruito agli inizi del XVII secolo da Kuroda Nagamasa dopo che, grazie alla sua partecipazione alla battaglia di Sekigahara a fianco di Tokugawa Ieyasu, venne nominato signore di tutti i terreni che oggi corrispondono all’intera città di Fukuoka. In origine il castello occupava un’area di 47.000 ettari ed era formato da ben 47 torrette (yagura). Nagamasa viveva nel castello di Najima, sulla penisola poco lontana, ma lo considerava troppo piccolo per la sua esigenza di realizzare una città fortificata, così iniziò la costruzione a Fukusaki. Per la grande quantità di materiale necessario il castello di Najima fu smantellato e le pietre vennero usate per il nuovo edificio; il materiale proveniva soprattutto dalle imponenti mura difensive che erano state costruite in passato per difendersi dagli attacchi dei mongoli.
Fu usata così tanta pietra che lo stesso Nagamasa lo chiamò Castello Seki, ovvero di pietra. La costruzione non interessò solo gli edifici ma fu realizzata una profonda modifica di tutta l’area circostante con la livellazione delle colline, il rifacimento dei pendii e l’impressionante opera di costruzione dei fossati. Per costruirli, infatti, fu deviato addirittura il fiume; i canali sui lati del castello avevano una larghezza compresa fra i 45 ed i 110 metri ma l’opera più colossale fu quella del Big Moat che aveva una larghezza di ben 600 metri e che adesso forma il lago del Parco Ohori. Questa costruzione era la più imponente di Kyushu ma con la restaurazione Meiji fu quasi del tutto distrutta poiché rappresentava il simbolo del tanto osteggiato passato feudale.
Per questo motivo ora rimangano solo alcune parti dell’originaria struttura ma questa attrazione rappresenta un luogo di particolare interesse per i turisti soprattutto perché offre degli interessanti punti panoramici. Dell’antico edificio, inoltre, sono visibili i segni lasciati dai fossati più alcune porte e torri di guardia che segnavano i possedimenti del feudo; essi sono concentrati prevalentemente verso la parte nord del parco, nelle vicinanze del lago di Ohori Park. Per la presenza di numerosi ciliegi, marzo ed aprile sono i mesi migliori per visitare questi luoghi proprio quando gli alberi sono in fiore ed è particolarmente piacevole passeggiare lungo i sentieri. Il parco Maizuru che circonda le rovine del castello è un luogo molto apprezzato sia dagli abitanti che dai turisti e dispone di molte strutture sportive ed un campo sportivo.
Da febbraio, quando cominciano a fiorire i susini fino ad arrivare a giugno quando sbocciano le ortensie, il parco offre innumerevoli possibilità di ammirare ogni tipo di fiore come azalee, ciliegi, camelie, iris e loti, un luogo che contribuisce a rilassare chiunque grazie alle sue tante bellezze. Fra marzo ed aprile viene organizzato il Fukuoka Castel Sakura Festival un’occasione per godere delle meraviglie della natura grazie ai più di mille alberi di ciliegio che in quel periodo sono in fiore. È il momento più adatto per godersi un tranquillo picnic all’aria aperta oppure per girovagare fra le oltre 90 bancarelle che preparano prelibatezze locali. Viene allestita un’area barbecue ed organizzati una serie di spettacoli presso il Nishi Hiroba del Maizuru Park. Un suggestivo effetto di luci viene predisposto lungo le mura del castello e tutto intorno al parco per illuminare i fiori anche di notte e permettere agli abitanti ed ai turisti di godere di questo spettacolo in modo ininterrotto.
La più vicina stazione della metropolitana è quella di Ohori Koen dalla quale poi bisogna fare un percorso a piedi di circa 20 minuti.
Informazioni
Nome in giapponese | 福岡城 (Fukuoka-jō) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | 1 Jonai, Chuo-ku, Fukuoka 810-0043 Guarda sulla mappa |
Accesso | |
Sito web | bunkazai.city.fukuoka.lg.jp |