Tokyo è la città migliore del mondo

Al di sopra delle opinioni personali, Tokyo non può che essere considerata oggettivamente la città migliore del mondo.

Tokyo

Quando dico che Tokyo è la città migliore del mondo molti la considerano un’opinione personale, dovuta al semplice fatto che ci vivo ed amo la mia città. La verità è che si tratta invece di un dato oggettivo, che non dovrebbe confondersi con opinioni o preferenze soggettive.

Tokyo mi piace per tantissimi motivi, ma quello di cui vi parlerò non sono le cose che affascinano me personalmente, bensì le ragioni per cui Tokyo è senza alcuna ombra di dubbio la città migliore del mondo.

La metropoli più viva e pulsante che ci sia

La città di Tokyo, insieme ai suoi sobborghi, costituisce l’area metropolitana con più abitanti al mondo, brulicante di vita ed in continua evoluzione. Non è sbagliato definirla, come fanno in molti, la città che non dorme mai.

Quando guardo alla vastità e dinamicità di questa metropoli, la prima cosa che noto è il mare di opportunità, ed è una delle principali ragioni per cui ho scelto di fondare qui la mia società di marketing. Tokyo è una fonte d’ispirazione inesauribile.

Un sistema dei trasporti leggendario

Sono pochissime le città al mondo in grado di avvicinarsi alla complessità ed efficienza del sistema dei trasporti che Tokyo può vantare: la rete ferroviaria urbana più estesa in assoluto, con centinaia di stazioni interconnesse, di cui 282 servite dalle 13 linee della metropolitana.

Le tre stazioni ferroviarie più trafficate del pianeta si trovano tutte nella capitale giapponese: Shinjuku, Shibuya ed Ikebukuro. Nonostante la quantità incredibile di passeggeri, tutto il sistema è in grado di mantenere un’efficienza ed una puntualità da primato.

I due aeroporti e la sofisticata rete ad alta velocità rendono la metropoli perfettamente connessa col resto del Giappone e del globo. Un sistema così complesso ed efficace è il motore, oltre che il simbolo, di una città che non si ferma mai.

Standard di sicurezza da record

Tokyo è la metropoli più sicura del mondo, lo mettono in evidenza le classifiche e lo confermano i numeri. I tassi di microcriminalità e dei crimini violenti sono a livelli bassissimi e l’elevata sicurezza si percepisce in tutta l’area urbana, comprese le zone più periferiche.

Non solo sicurezza, ma anche onestà: ogni anno a Tokyo, tramite la polizia di quartiere, vengono restituiti oltre 3 miliardi di Yen in contanti, una cifra superiore a 20 milioni di euro. Tutti soldi che vengono ritrovati dalle persone e consegnati alle autorità. In quante altre città potrebbe verificarsi un fenomeno simile?

La miglior cucina del pianeta

La capitale mondiale del Gourmet è Tokyo: lo certifica la Guida Michelin da anni, assegnandogli più di 300 delle sue celebri “stelle”. Non esiste città che possa competere con la varietà culinaria della capitale nipponica, che non primeggia solo nella cucina locale, ma si distingue anche per la cucina straniera (comprese alcune eccellenze della nostra amata cucina italiana).

Ad ogni angolo di strada si trovano ristoranti di tutti i generi, ed è proprio grazie all’alta competitività ed all’amore dei giapponesi per il buon cibo, che a Tokyo si può trovare una selezione di esperienze culinarie dalla qualità impareggiabile.

Arte, cultura, sport e natura

Una delle ragioni che hanno determinato la recente assegnazione a Tokyo del titolo di città più vivibile del mondo è l’impegno nella diffusione di arte, cultura e sport, oltre all’abbondanza di spazi verdi a disposizione dei cittadini.

Una metropoli attiva e caotica, che riesce ad essere allo stesso tempo vivibile ed a misura d’uomo. In ognuno dei quartieri più affollati ci si può ritagliare un momento di relax nelle centinaia di parchi, templi, musei e luoghi ricreativi.

Architettura futuristica in continuo sviluppo

Un altro punto caratterizzante di Tokyo è l’architettura in continuo sviluppo: mettendo a confronto diverse foto scattate dal Dopoguerra ad oggi, è impressionante osservare la rapida e costante evoluzione che ha portato la città a cambiare continuamente volto nel corso degli anni.

Ad ogni angolo si notano cantieri aperti ed edifici appena inaugurati, molti dall’aspetto curioso ed innovativo. Ad alcuni potrebbe non piacere, ma è oggettivo che anche nel campo dell’architettura moderna la metropoli di Tokyo si posizioni ai vertici del mondo.

Tokyo ospiterà le Olimpiadi nel 2020

Parlando di una metropoli attiva ed in continuo sviluppo, non si può non prendere in considerazione che nel 2020 proprio a Tokyo saranno ospitate le Olimpiadi. Le premesse sono straordinarie e tutti si aspettano un ulteriore cambio di marcia e slancio verso il futuro, da parte della città che in passato ha già saputo dimostrare di saper mettere a frutto e far tesoro dei grandi eventi.

Non un’opinione ma un dato di fatto: Tokyo città migliore del mondo

Con queste argomentazioni ho voluto dimostrare che al di sopra delle singole opinioni e delle preferenze personali, Tokyo non può che essere considerata oggettivamente la città migliore del mondo.


Andrea Secco
ANDREA SECCO
Founder di ItaliaJapan.net, del GiappoTour e di GiappoLife. Vivo a Tokyo, dove mi occupo di marketing e strategie web. Ho una grande passione per i viaggi e per la scoperta di culture diverse, la stessa passione che cerco di trasmettere quando racconto le mie esperienze in questo strano e meraviglioso Paese del Sol Levante.
Puoi trovarmi anche su Youtube e Facebook.