Conoscere ragazzi e ragazze giapponesi online

Quali sono i metodi migliori per conoscere giapponesi sul web? Ecco i consigli per trovare facilmente degli amici giapponesi.

Ragazze e ragazzi giapponesi

Alcuni di voi mi hanno chiesto consigli su come mettersi in contatto con ragazzi e ragazze giapponesi per stringere nuove amicizie. C’è chi è interessato a persone che possano essere d’aiuto o di compagnia per viaggiare in Giappone, chi è a caccia di cuori con cui iniziare una relazione, chi vuole una mano per imparare il giapponese, o chi semplicemente ha piacere di scoprire gli aspetti di una cultura diversa dalla nostra. Qualunque sia la regione per cui volete conoscere dei giapponesi, i consigli che vi sto per dare potranno aiutarvi a raggiungere il vostro scopo.

Trovare amici giapponesi su Facebook

Il numero di giapponesi iscritti a Facebook è cresciuto esponenzialmente negli ultimi tempi, quindi perché non approfittarne utilizzando al meglio gli strumenti che ci mette a disposizione questo social network? Un metodo estremamente efficace è quello di entrare nelle community che promuovono lo scambio culturale e l’interazione fra Italia e Giappone. Per scovare questo genere di gruppi su Facebook, è sufficiente inserire nella barra di ricerca delle parole chiave come “Italia Giappone”, “Amicizia Giappone”, “Italy Japan”, ecc.

Giapponesi su Facebook

Nella lista di gruppi che vi si presenterà come risultato della ricerca, iscrivetevi a quelli più frequentati, ed avrete così modo di comunicare con giapponesi a cui piace l’Italia e con i quali avrete buone opportunità di iniziare un’amicizia.

Amici di penna giapponesi

Sono sicuro che ad alcuni di voi, sentir parlare di amici di penna, rievocherà vecchi ricordi molto distanti dall’odierno mondo di internet e dei social network. I tempi in cui servivano carta e penna per scrivere una lettera sono passati, ma anche se il mezzo di comunicazione è cambiato, il principio è rimasto lo stesso.

Ci sono vari siti web che offrono servizi dedicati alla ricerca di persone con cui scambiarsi email da tutto il mondo. Il primo che vi segnalo è Japan Guide, che fornisce una lista davvero ben fornita di contatti giapponesi. Un altro sito degno di essere menzionato è Interpals, sul quale troverete tantissime persone di ogni nazionalità.

Conoscersi grazie allo scambio linguistico

Quale miglior occasione per conoscere persone di altre nazionalità, se non quella di imparare una nuova lingua? Un giapponese che vuole imparare l’italiano, molto probabilmente avrà piacere di trovare amici italiani interessati allo studio del giapponese. Proprio per favorire questo genere di relazioni, su internet esistono dei siti dedicati allo scambio linguistico, che ci offrono la possibilità di interagire con studenti ed insegnanti provenienti da ogni parte del mondo, compreso il Giappone.

Scambio linguistico

Anche in questo caso vi segnalo due siti che meritano indubbiamente attenzione. Su Italki avrete a disposizione una sorta di social network linguistico, nel quale potrete creare un profilo personale e rintracciare persone che parlano o studiano una determinata lingua. My Language Exchange invece è più simile ad un grande portale di annunci, ma lo scopo è sempre quello di trovare altri studenti di lingue. Grazie al motore di ricerca interno al sito, si può consultare una lista di madrelingua giapponesi che studiano italiano, filtrando i risultati anche in base all’età e ad altre caratteristiche del profilo.

Siti di dating online

Il web è letteralmente pieno di siti che promettono di trovare facilmente un partner, ma bisogna fare attenzione perché molti di questi sono invasi da profili falsi creati al fine di spingere i visitatori a sottoscrivere abbonamenti a pagamento. Prima di registrarvi a qualche servizio che non conoscete, verificatene con attenzione la sicurezza e l’attendibilità.

Un buon servizio dedicato alla ricerca di partner giapponesi è senza dubbio quello offerto da Yahoo Partner, che ha il solo difetto di essere completamente in lingua giapponese, presentandosi di conseguenza come un sito di difficile utilizzo per chi non mastica questo idioma. Una buona alternativa in lingua inglese è World Friends, un network testato e di vecchia data su cui è possibile trovare un buon numero di profili giapponesi, del quale fa parte anche il sito d’incontri di Marco Togni. Tenete presente che registrandovi avrete accesso solo ad alcune funzioni gratuite. Per sbloccare tutte le funzionalità vi verrà richiesto di sottoscrivere un abbonamento.


Andrea Secco
ANDREA SECCO
Founder di ItaliaJapan.net e del GiappoTour. Vivo a Tokyo, dove mi occupo di marketing e strategie web. Ho una grande passione per i viaggi e per la scoperta di culture diverse, la stessa passione che cerco di trasmettere quando racconto le mie esperienze in questo strano e meraviglioso Paese del Sol Levante.
Puoi trovarmi anche su Youtube, Facebook e Google Plus.