ItaliaJapan.net

Conoscere ragazzi e ragazze giapponesi online

Amici Giapponesi

Mi chiedete spesso dove e come sia possibile mettersi in contatto con ragazzi e ragazze giapponesi e stringere nuove amicizie. C’è chi cerca degli amici da incontrare durante un viaggio in Giappone o chi semplicemente ha piacere di conoscere persone appartenenti ad una cultura completamente diversa dalla nostra.

Anche in Giappone da diverso tempo hanno preso piede i Social Nework e negli ultimi anni il più popolare è stato Mixi (http://www.mixi.jp/) che purtroppo, tramite un particolare sistema di registrazione, permette l’accesso esclusivamente ai possessori di un telefono cellulare giapponese tagliando fuori tutti coloro che risiedono all’estero.

Trovare amici giapponesi su Facebook

Nonostante il predominio di Mixi, da un po’ di tempo a questa parte Facebook (http://www.facebook.com/) è diventato popolare anche in Giappone e sta continuando a crescere il numero di giapponesi che ne fanno uso.

Un pratico sistema per mettersi in contatto con loro è quello di iscriversi a gruppi che promuovono lo scambio culturale e l’interazione fra Italia e Giappone, su queste pagine sarà facile incontrare giapponesi in cerca di amici italiani. Per trovare gruppi di questo tipo basta utilizzare lo strumento di ricerca Facebook e inserire keywords come “Italia Giappone”, “Japan”, “イタリア”, ecc..

Amici di penna giapponesi

Col diffondersi dei social network i siti che si occupano di mettere in contatto persone tramite lo scambio degli indirizzi email stanno diminuendo ma i cosiddetti penpal non sono ancora del tutto passati di moda. Il sito più noto e più frequentato dai giapponesi è Japan Guide (http://www.japan-guide.com/local/), registrandovi gratuitamente potrete mettervi in contatto con i giapponesi che a loro volta si sono registrati al sito e iniziare a scambiarvi messaggi tramite email.

Le potenzialità nascoste di Livemocha

Questo social network linguistico (http://www.livemocha.com/) si sta diffondendo sempre di più sia in Italia che in Giappone ma le sue complete potenzialità sono ignorate dalla gran parte delle persone, anche da chi è già registrato a questo sito.

Oltre ad essere uno strumento utilissimo per l’apprendimento delle lingue è il posto ideale in cui stringere amicizie online con persone da tutto il mondo perché ci da la possibilità di metterci in contatto con ragazzi e ragazze che condividono i nostri stessi interessi. Un giapponese che vuole imparare l’italiano molto probabilmente avrà piacere di avere amici italiani che stanno imparando il giapponese.

Siti di dating online fra giapponesi e italiani

Il web è pieno di siti che si occupano di incontri ma bisogna andarci con i piedi di piombo perché molti di questi sono pieni di profili falsi che servono semplicemente a spingere i visitatori a sottoscrivere abbonamenti a pagamento. L’unico sito di incontri che mi sento di consigliare è friends.marcotogni.it che fa parte di un network di diversi siti di dating che sono realmente frequentati da un buon numero di giapponesi. Le funzioni di base sono gratuite ma come in tutti siti di incontri online per avere un account premium bisogna sottoscrivere un’abbonamento.

Yahoo Partner

Yahoo! Japan ha all’interno del suo portale una delle più grandi community online per trovare amici o partner giapponesi. Per registrarsi basta accedere a http://partner.yahoo.co.jp/ ma per utilizzare questo sito ed interagire con gli altri iscritti è necessario conoscere almeno un po’ la lingua giapponese perchè questo è un servizio esclusivo per il Giappone e non è dedicato agli stranieri.