ItaliaJapan.net

Karaoke: musica e divertimento in Giappone!

Karaoke

Il karaoke giapponese è molto diverso dal gioco che in Italia chiamiamo karaoke e che si svolge in alcune serate organizzate da bar e locali. Il principio è lo stesso, ovvero ascoltare la musica e cantare seguendo le parole che compaiono su un monitor, ma la particolarità è che si pratica in appositi locali in cui si canta all’interno di piccole stanze in compagnia di pochi amici o del partner. Il vantaggio principale è che le nostre figuracce canore rimarranno all’interno di una ristretta cerchia di persone vicine a noi, alle quali potremo chiedere perdono per avergli fatto sanguinare i timpani.

Oltre a cantare è possibile bere e mangiare scegliendo ciò che si vuole dal menu, per fare l’ordinazione generalmente basta alzare la cornetta dell’apparecchio che si trova in ogni stanzina. Per selezionare le canzoni c’è una specie di computer con touch screen, dopo aver scelto cosa cantare basta un click e la canzone partirà mostrando il video e le parole sul monitor. I brani disponibili non sono solo giapponesi, ci sono molti titoli inglesi ed anche alcuni pezzi italiani! Di solito i testi delle canzoni giapponesi comprendono anche i furigana (trascrizione in hiragana dei kanji) mentre le canzoni straniere sono scritte con il testo in lingua originale affiancato dal katakana per semplificare la lettura ai giapponesi.

In un viaggio in Giappone non può mancare una serata al karaoke, ma fate attenzione perché se siete in compagnia di giapponesi quando iniziate a cantare dovete arrivare fino in fondo anche se siete stonatissimi come me!

Andrea in Giappone: Karaoke a Roppongi (Tokyo)